Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ Denuncia alla Procura da parte di Emiliano e procedimento disciplinare della ASL per il dirigente medico dell’ospedale di Castellaneta
Venerdì, 20 Marzo 2020 13:36

CORONAVIRUS/ Denuncia alla Procura da parte di Emiliano e procedimento disciplinare della ASL per il dirigente medico dell’ospedale di Castellaneta In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha denunciato alla procura di Taranto il presunto caso di un medico dell'ospedale San Pio di Castellaneta, che sarebbe rientrato a lavorare dopo essere stato a Milano, nonostante avesse già i sintomi della malattia, e avrebbe contagiato sette tra medici e infermieri. “Ho appreso della vicenda riguardante l’ospedale “San Pio” di Castellaneta dal direttore generale della Asl Taranto Stefano Rossi, dal direttore del Dipartimento di prevenzione di Taranto dott. Michele Conversano, dal Direttore Sanitario dell’ospedale San Pio di Castellaneta dott. Emanuele Tatò - ha detto Emiliano - Ho anche avuto un’importante relazione telefonica sui fatti da parte del Sindaco di Castellaneta, Giovanni Gugliotti ,lui stesso esposto a rischi della condotta del soggetto che, dipendente dell’Ospedale San Pio, aveva proprio il compito di vigilare il rispetto da parte di tutti delle regole di igiene atte a prevenire l’estendersi del contagio. Per questa ragione ho telefonato subito al procuratore della Repubblica di Taranto, Carlo Capristo, per consentirgli di iniziare tempestivamente la sua doverosa indagine". 

Inoltre un procedimento disciplinare finalizzato  all’eventuale sospensione e successivo licenziamento del medico dell'ospedale di Castellaneta (Ta) positivo al coronavirus, che avrebbe contagiato alcuni colleghi, è stato avviato dall'Asl di Taranto. A darne mandato al direttore generale Stefano Rossi è stato il governatore Michele Emiliano. "A causa di quanto accaduto saranno probabilmente chiusi molti reparti dell’Ospedale e posti in quarantena moltissimi sanitari. Il danno provocato alla comunità è enorme". Emiliano ha anche sottolineato che "molto probabilmente queste condotte violano diverse norme penali che prevedono gravi conseguenze sull’autore dell’eventuale reato". In particolare, al medico potrebbe essere contestato il reato di diffusione colposa della malattia. L'inchiesta penale procederà parallelamente a quella disciplinare, che - ove i fatti ipotizzati venissero oggettivamente accertati - potrebbe concludersi con il licenziamento.

A causa di quanto accaduto, saranno probabilmente chiusi molti reparti dell’ospedale e posti in quarantena moltissimi sanitari. Il danno provocato alla comunità è enorme.

 

Sono in corso di effettuazione i tamponi a medici e operatori sanitari dell’ospedale San Pio di Castellaneta (Ta) dopo il caso positivo di Coronavirus riscontrato ad un dirigente medico di Medicina, attualmente ricoverato all'Ospedale Moscati di Taranto. Allo stato, risultano 7 casi positivi e 3 dubbi. Dei 7 positivi, 3 riguardano primari dell’ospedale e 4 tra infermieri e ausiliari. Il medico ora ricoverato aveva infatti avuto nei giorni scorsi diversi contatti con colleghi ora risultati positivi al Coronavirus. Nessun provvedimento è stato per ora preso circa l’ospedale di Castellaneta. La situazione è seguita oltreché dall’Asl Taranto anche dal Comune di Castellaneta.