Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL CASO/ Saccheggiato il teatro TaTA’, “restiamo, ma non possiamo più essere lasciati soli”
Sabato, 07 Marzo 2020 19:15

IL CASO/ Saccheggiato il teatro TaTA’, “restiamo, ma non possiamo più essere lasciati soli” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il coraggio e la determinazione nel voler restare, in prima linea, avamposto di una cultura che i più vorrebbero veder relegata ai margini, non sempre trova gratificazione. Certamente non in questo caso. La notizia relativa al furto perpetrato al teatro 

TaTA’, al quartiere Tamburi, non è solo una notizia di cronaca. Perché qui è stato violato uno spazio qualunque, ma un luogo, che per la funzione che svolge andrebbe protetto e tutelato con attenzione particolare. E invece ....

Ecco la nota con cui il Crest ha comunicato l’accaduto.

Il TaTÀ è tornato ad essere in questi giorni obiettivo dei ladri di rame. 

I cavi elettrici attinenti ai diversi impianti che servono la sala sono stati portati via, insieme a centinaia di pannelli solari sistemati sulle terrazze degli immobili. Gli edifici del TaTÀ, al quartiere Tamburi di Taranto, sono l’ultimo fortino e testimonianza di vita, l’ultimo avamposto di un corpo di fabbricati abbandonati al degrado, a riprova dello scempio del bene pubblico lasciato perpetrare dalle Istituzioni tutte della città e dalla Provincia che ne è proprietaria.

Il Crest ha sempre e pubblicamente espresso la scelta di rimanere ad operare in quello spazio e in quel quartiere motivando con una chiara scelta di valori che attengono alla cura della cosa pubblica, in primis ai cittadini di Taranto tutta e di quel quartiere ferito. Fare teatro, farlo per e con i ragazzi e i giovani, fare laboratori e tanto altro e cercare di farlo professionalmente bene non può prescindere dalla conoscenza e dal   rispetto per i propri interlocutori. Per questo non siamo andati e non andremo via, ma non può essere solo lasciato a noi l’onere di fare vivere con la cultura un pezzo di quartiere che è parte della città tutta.

Non si può girare la testa dall’altra parte, non si può accogliere sempre e solo ciò che è nuovo e “figo”, è evento. 

Il TaTÀ è qui, il Crest e tutti i suoi lavoratori sono qui, alla periferia della città e alla periferia del teatro, e ci sono non perché non meritano il centro - anzi - ma perché hanno tenuto e tengono ad alcuni valori. Non ci si può lasciare soli, proviamo insieme a farci carico delle cose belle ed anche delle cose brutte della città, proviamo a dare continuità e sicurezza all’esistente, alla storia della città. E non parliamo di Magna Grecia. 

 

(foto Walter Mirabile)