Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CORONAVIRUS/ Il Comune di Taranto attiva Centro operativo. In corso di sanificazione bus e scuole
Giovedì, 27 Febbraio 2020 13:37

CORONAVIRUS/ Il Comune di Taranto attiva Centro operativo. In corso di sanificazione bus e scuole In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'amministrazione comunale di Taranto, per favorire l'organizzazione delle misure di prevenzione sanitaria in materia di Coronavirus, ha attivato il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile. Questo, si precisa, “allo scopo di lavorare meglio per i cittadini di Taranto”. Tale esigenza, spiega il Comune di Taranto, “era emersa anche dal confronto tra Protezione Civile e Anci, così come riportato nella nota inviata a tutti i sindaci. Tale precauzione - si evidenzia - servirà a prevenire inutili allarmismi e a fornire alla popolazione una corretta informazione sulla diffusione della malattia COVID-19 ed eventuali profili di rischio”.

   Il Centro Comunale “collaborerà con la struttura regionale e l'Asl al fine di velocizzare ed ottimizzare la  risposta del sistema locale in relazione alla eventuale attivazione di protocolli adottati dal governo e dalla Regione”. E sulla home page del Comune di Taranto sta per essere predisposto un link informativo sul tema Coronavirus di Infoalert. Intanto Amat, azienda del trasporto urbano, sta predisponendo tutte le attività necessarie “per sanificare i bus che quotidianamente trasportano centinaia di cittadini.

 

 Sia sui mezzi, sia nei locali aziendali, saranno utilizzati prodotti specifici e saranno resi disponibili per gli operatori flaconi di igienizzanti a base alcolica, mentre ai capolinea saranno installati dei dispenser di pubblica fruizione. Ogni lavoratore Amat, inoltre, “riceverà una specifica informativa sui comportamenti da adottare e sui bus e nelle aree dei capolinea saranno affissi i vademecum ministeriali per aumentare il livello generale di informazione”. E intanto stamattina il Comune di Taranto ha avviato le attività straordinarie di sanificazione delle scuole a seguito dell’ordinanza di chiusura sino al 29 marzo. Già oggi pomeriggio, tutti i plessi degli stituti comprensivi “Pertini” (dalle 15) e “Pirandello” (dalle 18), più tutti gli asili nido cittadini (dalle 15 alle 21) saranno visitati dagli operatori di Amiu, l’azienda dell’igiene urbana, che ha già predisposto dalle prime ore di stamane un servizio straordinario. Sarà impiegata, si annuncia, una squadra di 10 uomini, dotata di 6 apparecchiature di sanificazione a ozono.