Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - BONIFICHE/ Il commissario di Governo Corbelli risponde alla Regione “ecco quello che abbiamo fatto finora aTaranto”
Mercoledì, 19 Febbraio 2020 06:14

BONIFICHE/ Il commissario di Governo Corbelli risponde alla Regione “ecco quello che abbiamo fatto finora aTaranto” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

“La mancata conoscenza, lettura e approfondimento dei documenti agli atti della Regione Puglia rischia di generare confusione”. Il commissario di Governo per la bonifica di Taranto, Vera Corbelli, risponde polemicamente con una lettera al dipartimento Qualità urbana della Regione Puglia che ha avanzato accuse alla struttura commissariale circa la mancata o ritardata spesa delle risorse per la bonifica. Per Corbelli, "le pubbliche amministrazioni dovrebbero porre in essere percorsi di leale collaborazione nell’interesse esclusivo della collettività". La lettera del commissario ricorda, punto per punto, l’azione di bonifica dell’area del porto di Taranto “e sulla quale - osserva - si è fatta confusione finanche sul luogo fisico oggetto dell’intervento, diverso dall’area Marechiaro-San Vito, oggi sotto sequestro, e che si trova a 20 chilometri dalle zone interessate dalla bonifica”. Corbelli, a proposito degli interventi fatti nel porto, dice che la nota inviata dalla Regione Puglia al commissario di Governo “sorprende più volte perché chiede riscontri su tematiche che dovrebbero essere ampiamente acquisite dal Dipartimento regionale. Temi e progetti più volte oggetto di documentazione, già trasferita o condivisa, e della quale occorre necessariamente aver acquisito conoscenza".

 

"Si tratta - sottolinea Corbelli - di atti trasmessi periodicamente alle Amministrazioni che compongono il Tavolo Istituzionale Permanete di Taranto, compresa la Regione Puglia”. Il commissario rammenta che all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio di Taranto nel 2018, proprio per l’intervento nell’area portuale, sono stati liquidati 6.886.965,20, euro. “ Cifre - si sottolinea - che sono state ricomprese nella domanda di pagamento che la Regione Puglia ha avanzato ai servizi della Commissione Europea, contribuendo in tal modo al conseguimento dei target di spesa dell’Anno 2018 dell’asse VII del Programma operativo Puglia 2014-2020 ed innescando un meccanismo virtuoso di “risorse liberate”, riprogrammabili a beneficio del fabbisogno finanziario delle progettualità”. “Ad oggi l’importo totale liquidato è pari a 9.274.457,41 euro. E tali informazioni - dice Corbelli - sono state puntualmente trasferite alle sezioni regionali compenti del Dipartimento mobilità della Regione Puglia”. In particolare, sostiene Corbelli, “per  l'intervento del molo polisettoriale del porto di Taranto, il commissario ha trasferito all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio di Taranto più di quanto la Regione Puglia abbia trasferito al commissario. In particolare, per l’intervento di riconfigurazione  della banchina del molo polisettoriale  del porto di Taranto, di sono stati stanziati 35 mln di euro.  L’intervento - si sottolinea - è concluso e collaudato dal 2018 e finora, la Regione Puglia ha trasferito sulla contabilità speciale del commissario 21,3 mln di euro”