Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - QUI PALAGIANO/ Scoppia condotta idrica, paese in tilt
Martedì, 11 Febbraio 2020 21:40

QUI PALAGIANO/ Scoppia condotta idrica, paese in tilt In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

di Antonio Notarnicola

Buona parte del pase in tilt nella giornata di ieri 10 febbraio. Un guasto alla condotta idrica, avvenuta in mattinata in viale Stazione, ha determinato una serie di disagi al traffico automobilistico. Il guasto è stato determinato dallo scoppio della tubatura principale interrata che alimenta buona parte del centro urbano. Precisamente, il punto dove si è verificata la rottura del tronco d’adduzione idrico, si trova a pochi passi dalla sede comunale, dove scorre buona parte del traffico automobilistico che immette o sul corso principale, Vittorio Emanuele o su via Adua, da dove si raggiunge viale Chiatona e di lì i rioni, Miscagna, Bachelet, 167, litorale marino. Un punto quindi, come si può facilmente intuire, considerato nevralgico per lo spostamento della vita cittadina. Flusso che specialmente nelle ore mattutine, senza esagerazione, raggiunge picchi di traffico da città metropolitana, proprio perché nei pressi vie è la sede dell’edificio scolastico “Giovanni XXIII”.

Ma non tutto il maggior disagio è stato a carico degli automobilisti. Ne sanno qualcosa i cittadini che per tutta la mattinata e per buona parte della serata, sono rimasti a secco senza cioè acqua in casa. Solo l’intervento di una squadra di operai, giunta sul posto intorno alle 15, inviata dall’EAAP e attrezzata di piccolo escavatore, ha risolto in serata (ore 20) il problema della copiosa perdita di acqua, tale da non permettere di fornire le abitazioni dei residenti rimasti improvvisamente con i rubinetti a secco. 

Un guasto che ha letteralmente messo in ginocchio il paese con l'impossibilità di ottenere spiegazione sulla causa della mancanza idrica. Il motivo di tanto disagio infine si è cominciato a capire grazie a qualche volenteroso di passaggio da viale Stazione che ha postato foto dell’insolito guasto sui social. 

Un disagio avvertito dall'utenza che fortunatamente, bisogna dire ora, è durato solo mezza giornata, ma il black out è stato particolarmente pesante, visto che si è verificato nella parte interrata di una arteria tra le più soggette ad essere congestionate.

Una giornata da dimenticare, quella di ieri, per i cittadini palagianesi e non, che hanno vissuto, loro malgrado, “in diretta” i disagi causati dal guasto

di una rete idrica che solo pochi anni fa è stata interessata a lavori di sostituzione e potenziamento della condotta d'adduzione. Per fortuna...bisogna aggiungere.