Il giudice monocratico del Tribunale di Taranto, Francesco Maccagnano, ha condannato a due anni di reclusione (pena sospesa) Jacques Bernier, dirigente dell’azienda “Pirson Contractors”, finito sotto processo in relazione a un incidente mortale sul lavoro avvenuto l’11 dicembre del 2008 all’interno dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto. A perdere la vita fu l’operaio polacco Zygmunt Jan Paurowicz, di 54 anni, dipendente della ditta francese, che cadde da un ponteggio dopo un volo di circa 14 metri mentre svolgeva lavori di rifacimento nell’altoforno 4. Maccagnano ha assolto altri sette imputati, tra capi reparto della Pirson Contractors a cui l’impresa Paul Wurth Italia aveva subappaltato i lavori, e funzionari dell’ex Ilva di Taranto.L’operaio polacco era al suo ultimo giorno in fabbrica. La ditta francese stava smantellando la macchina allestita per ristrutturare l’impianto.
Giovedì, 23 Gennaio 2020 06:36
LA SENTENZA/ Dirigente dell’indotto Ilva condannato a due anni per la morte di un operaio avvenuta nel 2008 In evidenza
Scritto da Giornalista1
Pubblicato in
Cronaca, Politica & Attualità
Ultimi da Giornalista1
- ELEZIONI POLITICHE/ M5S, in Puglia Conte capolista, Turco candidato al Senato
- LE MOTIVAZIONI DEL GIUDICE/ “Non è possibile stabilire il nesso di causalità tra la morte del piccolo Lorenzo e l’inquinamento”
- ECCELLENZE/ Alla direttrice del MarTa, Eva Degl’Innocenti l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana
- GRANDI MANOVRE/ I sindacati al Mise “col miliardo del Decreto Aiuti bis all’ex Ilva, più produzione e meno cassintegrazione”
- ESTATE TARANTINA/ Al via da domani a Massafra Vicoli Corti con lo sguardo a Pasolini