Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - IL PORTO / Ocean Viking in arrivo, i migranti si fermeranno un paio di giorni prima del nuovo trasferimento
Lunedì, 23 Dicembre 2019 14:33

IL PORTO / Ocean Viking in arrivo, i migranti si fermeranno un paio di giorni prima del nuovo trasferimento In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

È attesa tra le 15 e le 15,30 di oggi, nel porto di Taranto, la nave Ocean Viking di "Sos Mediterranee" e Medici Senza Frontiere. A bordo 159 migranti di cui, annuncia l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, “49 minori non accompagnati, secondo quanto ci risulta. Non ci hanno fatto sapere ancora nulla circa le loro condizioni di salute ma la macchina per la prima accoglienza e l’assistenza - afferma l’assessore - è già al lavoro da alcune ore e si predispone già collaudata a questo secondo sbarco”. 

 

 L’individuazione del porto di Taranto è stata fatta ieri sera dal ministero dell’Interno ieri sera dopo che l’Unione Europea ha attivato la procedura di redistribuzione che vede già Francia, Germania e Portogallo ad aver manifestato le prime disponibilità ad accogliere quote di richiedenti asilo. La Ocean Viking  approderà per la seconda volta nel porto pugliese  negli ultimi mesi. La volta precedente fu il 16 ottobre, sbarcarono 176 migranti, e l’arrivo dell’unità segnò la ripresa degli sbarchi nel porto della città pugliese dopo un lungo periodo di assenza. Per l’occasione, la Cgil di Taranto, insieme a varie associazioni e movimenti, promosse anche un presidio di solidarietà all’esterno del porto nell’ambito della campagna nazionale #ioaccolgo.

   Anche oggi, come per gli sbarchi precedenti, i migranti, una volta toccata terra, saranno avviati all’hotspot che è in un’area del porto di Taranto per essere sottoposti alla procedura di identificazione e di fotosegnalamento. Qui resteranno al massimo per un paio di giorni in attesa del nuovo trasferimento.

 

 Già dallo sbarco, ai migranti della Ocean Viking verrà fornita una prima assistenza che consiste nella distribuzione di acqua, bevande calde, alimenti e capi di vestiario.

   Sos Mediterranee e Medici senza Frontiere hanno fatto sapere nelle scorse ore che i migranti a bordo della Ocean Viking "sono molto resistenti, ma devono sbarcare immediatamente". Prima che arrivasse il via libera del Viminale, era stata rilanciata da bordo la richiesta di un porto di sbarco per le persone salvate nei giorni scorsi al largo della Libia ed era stato inoltre sottolineato che la nave gestita in collaborazione si è avvicinata alle coste italiane per trovare un riparo a causa del maltempo.