Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Stasera alle ore 21.45 su RAI3 su “ITALIA SPACCATA” inchiesta sulla Scuola Ungaretti di Taranto
Lunedì, 07 Ottobre 2019 06:39

Stasera alle ore 21.45 su RAI3 su “ITALIA SPACCATA” inchiesta sulla Scuola Ungaretti di Taranto In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

IN STUDIO GIUSEPPE PROVENZANO MINISTRO PER IL SUD E DEBORAH CINQUEPALMI ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE DEL COMUNE DI TARANTO.

 

 

ITALIA SPACCATA, in onda stasera lunedì 7 ottobre alle 21.45 su Rai 3, è un doppio viaggio di PresaDiretta nel nord e nel sud del Paese per mettere a confronto le voci principali che fotografano lo sviluppo nazionale: la sanità, la scuola, le infrastrutture e i trasporti, il turismo e il mondo del lavoro. Un viaggio a specchio che restituisce i cronici ritardi del sud.

 

Il PIL del sud Italia continua a scendere. Era al + 0,6 nel 2018 e si prevede un - 0,3 nel 2019, mentre Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna rimangono attaccate alle regioni più ricche d'Europa.

Eppure nel sud Italia ci sono eccellenze nel settore della ricerca e dello sviluppo e distretti industriali e tecnologici molto avanzati.

 

Ma il ritardo strutturale del sud rallenta l’intero Sistema Paese. E l’economia del nord ha bisogno del meridione come mercato interno e come fornitore di materie prime, nel settore agricolo per esempio. E allora, visto che nord e sud sono così legati, cosa fare per recuperare la coesione nazionale? E per recuperare lo svantaggio e rilanciare la nostra economia?

 

Nello studio di PresaDiretta ospiti di Riccardo IaconaGiuseppe Provenzano, il ministro per il Sud e la Coesione territoriale per ragionare sul futuro del Meridione; Deborah Cinquepalmi assessore alla Pubblica Istruzione di Taranto; Franco Guzzetti assessore alle Infrastrutture di Melzo in Lombardia per confrontare esperienze scolastiche differenti; Isaia Sales saggista che si è a lungo occupato di questioni meridionali e i ragazzi dell’Associazione DaSud che si batte per contrastare le mafie.

 

E poi l’appuntamento con Futuro Presente” e le inchieste dedicate al mondo che verrà.

Con CIBO GENIALE, PresaDiretta racconta la più grande rivoluzione tecnologica del ventunesimo secolo, che non è digitale ma biologica. Si chiama Crispr ed è un’innovativa e sofisticata tecnica di editing genetico. L’ultima frontiera della scienza per tentare di sconfiggere alcune malattie e migliorare la qualità di prodotti come ortaggi, frutta e frumento, una tecnica capace di rivoluzionare l’agricoltura. Cosa significherà per il cibo del futuro?

 

“ITALIA SPACCATA” e CIBO GENIALE” Sono un racconto di Riccardo Iacona con Giuseppe Laganà, Luigi Mastropaolo, Paola Vecchia a cura di Raffaele Marco della Monica, Lisa Iotti, Irene Sicurella.