Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - POLITICA/ LA CONSIGLIERA COMUNALE FLORIANA DE GENNARO RILEVA TROPPE DISCREZIONALITA' DEL SINDACO MELUCCI.
Sabato, 20 Luglio 2019 06:21

POLITICA/ LA CONSIGLIERA COMUNALE FLORIANA DE GENNARO RILEVA TROPPE DISCREZIONALITA' DEL SINDACO MELUCCI. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

La Capogruppo de LaScelta perTaranto critica l'affidamento diretto nella elargizione di contributi alle testate on line. A questa pratica ricorda ancora non sfugge neanche la musica.

 

In più di una occasione l’Amministrazione comunale del Sindaco Rinaldo Melucci ha elargito contributi a vario titolo ad organi di informazione di vario tipo: testate online, quotidiani ed emittenti televisive.

Siamo contenti che si trovi il mezzo di sostenere, in un momento difficile per l’editoria, il sistema dell’informazione che rappresenta l’interfaccia con i cittadini-elettori che, proprio attraverso gli articoli pubblicati, possono valutare l’operato dell’Amministrazione comunale.

Non siamo contenti che anche per elargire contributi che vanno a incidere su un settore così delicato e importante per la vita democratica, il Sindaco Rinaldo Melucci ha inteso utilizzare “l’affidamento diretto” e non una procedura ad evidenza pubblica con parametri e criteri di selezione certi e trasparenti.

L’affidamento diretto, infatti, è una proceduta in cui la discrezionalità è totale: perché questa testata sì e quell’altra no? Non è dato sapere!

In questo caso sarebbe stato opportuno interfacciarsi e confrontarsi con il Co.Re.Com. Puglia (Comitato Regionale per le Comunicazioni) che avrebbe potuto consigliare modi più opportuni per elargire contributi all’editoria.

Peraltro è lo stesso Sindaco Rinaldo Melucci che, in un recente passato, in più di una occasione ha interdetto l’accesso a Palazzo di Città a organi di stampa “rei” di aver osato pubblicare articoli non in linea con le veline di Palazzo di Città, altro che “casa trasparente”!

Ma questa ossessione di dar patenti o toglierle, nonché di dividere categorie in ‘buoni e cattivi’ a proprio piacimento, tipica dei sovrani non illuminati, va ben oltre il rapporto con la stampa: infatti ormai siamo ad una mania di controllo che si espande senza freni in ogni direzione, condizionando tutti e tutto.

Nemmeno la musica sfugge: è di queste ore l’ordinanza con cui si fa divieto di emissioni sonore all’aperto, a tarda sera. Oltre le 23.30 il volume va nettamente ridotto e dopo le 24 va azzerato.

Eppure, pur rispettando le legittime esigenze di quiete e riposo dei villeggianti, qualsiasi persona di buon senso sa che in estate tanti esercizi commerciali si organizzano per offrire intrattenimento musicale alla clientela che ha piacere a godersi il fresco ben oltre la cena.

È un’ordinanza emanata noncurante del luglio inoltrato e dei tanti artisti e concertisti già contattati dalle numerose attività commerciali di una città di mare, spesso con tanto di anticipi e penali.

Certo, il sovrano non illuminato si riserva graziosamente di concedere, caso per caso, l’esenzione dal divieto… con uno sfoggio di dirigismo e presunzione amministrativa senza precedenti.

E pensare che poche settimane fa il Sindaco ci faceva sapere che Taranto s’era ormai affrancata dalla monocultura dell’acciaio… il che è tutto da vedere. È sicuro, invece, che simili ordinanze possano affrancarci dalla cultura del turismo, ancora prima di averla fatta nostra.