Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Bilancio 2018 REGIONE PUGLIA: gli articoli aggiuntivi approvati.
Sabato, 23 Dicembre 2017 06:36

Bilancio 2018 REGIONE PUGLIA: gli articoli aggiuntivi approvati. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Terminato l’esame dell’articolato del testo originario del disegno di legge “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2018 e bilancio pluriennale 2018-2020 della Regione Puglia - legge di stabilità 2018”, l’Aula è passata all’esame degli emendamenti che diventano articoli aggiuntivi al testo. 
Su proposta dell’assessore Filippo Caracciolo vengono assegnati all’Agenzia regionale per la gestione dei rifiuti 7 milioni di euro da destinare ai progetti predisposti dai Comuni per la riduzione della produzione dei rifiuti e per il riciclo. 

Su proposta del consigliere di Noi a Sinistra Enzo Colonna viene concesso un contributo di 200mila euro per la diffusione sul territorio pugliese dei Piccoli gruppi educativi o Nidi. Le risorse sono destinate ai soggetti titolari del servizio per l’allestimento degli spazi dedicati ai bambini e per l’acquisto di materiale ludico e didattico. 

Su proposta del consigliere di Sinistra italiana Cosimo Borraccino viene incrementato di 500mila euro il contributo concesso ai Comuni per il sostegno alle spese per i canoni di locazione in favore dei cittadini meno abbienti. Su proposta dell’assessore Raffaele Piemontese e del consigliere Fabiano Amati viene modificato il sistema di misurazione dei risultati di gestione delle aziende di servizi alla persona (ASP). Viene introdotto il piano programmatico e il bilancio economico preventivo, oltre ad uno schema tipo di struttura del bilancio e dei criteri di valutazione omogenea. 

Su proposta del consigliere Fabiano Amati è stato approvato un articolo aggiuntivo al fine di fronteggiare la problematica relativa alla copertura del fabbisogno del servizio 118 e del pronto soccorso. Nelle more di un’organica ridefinizione del servizio di emergenza-urgenza e al fine di conferire gli incarichi provvisori (118 e P.P.I.T.), per fronteggiare situazioni eccezionali, le ASL sono tenute ad adeguare le graduatorie e conformare i bandi tenendo conto dell’anzianità di servizio nel 118, considerata la necessità di essere in possesso dell’apposito attestato di idoneità professionale per l’esercizio della funzione. Pertanto, le assunzioni a tempo indeterminato dovranno essere effettuate secondo criteri certi e conformi e quindi attingendo dalle graduatorie regionali con il procedimento previsto. Diversamente, per le assunzioni a tempo determinato, legate ai casi di indisponibilità del personale utilmente collocato nella graduatoria, al solo fine di garantire la piena operatività del sistema di emergenza, si attingerà da appositi elenchi inclusivi di personale in possesso dello stesso attestato e di un periodo minimo di esperienza. 

Con l’articolo aggiuntivo approvato su proposta dei consiglieri di FI si esclude dal calcolo del reddito del nucleo familiare per l’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, oltre l’indennità di accompagnamento, anche gli assegni di cura per pazienti affetti da SLA/SMA e pazienti non autosufficienti gravissimi. 

Approvata a maggioranza, su proposta del governo regionale, la proroga al 31/12/2020 dei termini entro cui i Comuni devono adempiere a quanto previsto in materia di rilascio del giudizio di idoneità per i pozzi gestiti da AQP per il fabbisogno idropotabile. 

Stanziati 250mila euro, su proposta del consigliere regionale PD Donato Pentassuglia, a copertura delle norme per il ristoro dei danni provocati dalla fauna selvatica e per lo smaltimento degli animali da allevamento. 

Approvato un finanziamento di 200mila euro – su proposta dell’assessore Di Gioia e dei consiglieri salentini Congedo, Pellegrino, Pendinelli e Caroppo - per la promozione e comunicazione della filiera vivaistica viticola regionale. Il progetto rientra negli interventi a sostegno del settore, interessato dal blocco della movimentazione delle piante nelle zone delimitate per effetto delle misure previste dall’Unione europea per l’emergenza Xylella. 

Su proposta dei consiglieri Donato Pentasuglia (Pd) e Mario Romano (Popolari) sono state approvate modifiche alle modalità di designazione e al numero dei componenti delle Commissioni per l'abilitazione all'esercizio venatorio. 

Il consigliere Gianni Liviano ha chiesto ed ottenuto una dotazione finanziaria di 200mila euro destinata ad effettuare la cartografia e la mappatura storico e logistica degli ipogei presenti nel territorio pugliese e, individuare, qualora necessario, la proprietà. 
Su proposta del presidente della Giunta regionale Michele Emiliano, al fine di promuovere il monitoraggio della qualità delle produzioni agroalimentari di principale interesse della Regione Puglia, è assegnata una dotazione finanziaria di 300mila euro per attivare una convenzione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata. 
Su proposta del consigliere Cosimo Borraccino è incrementata la spesa della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2018, al fine di supportare i Comuni nella fornitura in favore delle famiglie meno abbienti dei libri di testo per consentire il pieno esercizio del diritto allo studio. 
Al fine di contribuire allo sviluppo della zona di pesca del Gruppo d’Azione Locale Terra dei Messapi, il governo regionale ha istituito un capitolo di nuova istituzione denominato “contributi regionali per il sostegno alle zone di pesca del Gruppo d’Azione locale Terra dei Messapi”, con una dotazione finanziaria di 200mila euro. Il Gruppo d’Azione locale Terra dei Messapi dovrà definire progetti a bando e a titolarità coerentemente con le disposizioni del FEAMP e in conformità con la normativa sugli aiuti “de minimi”. 

Su proposta del consigliere Pd Donato Pentassuglia è stato acceso un capitolo specifico per la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca. La dotazione finanziaria di 160 mila euro è pari al contributo che la Regione eroga per il funzionamento della Fondazione. 

Su proposta del consigliere di Noi a Sinistra, Enzo Colonna è stato approvato un articolo aggiuntivo che istituisce il Premio “Puglia per la ricerca” con una dotazione di 100mila euro allo scopo di promuovere e incentivare lo sviluppo della ricerca scientifica in Puglia e di valorizzare l’attività dei ricercatori pugliesi di età inferiore ai 40 anni. 
Su proposta della consigliera del M5s Rosa Barone è stato stanziato un contributo straordinario di 100mila euro in favore delle Università pugliesi per borse di studio per giovani talenti neolaureati, al fine di contribuire alla promozione della legalità e della cittadinanza sociale e sostenere lo studio del fenomeno della criminalità organizzata sul territorio regionale con riferimento alle agromafie, alla gestione dei rifiuti e alla sanità. 
Su richiesta del consigliere di Forza Italia Domenico Damascelli è stato finanziato con 50mila euro l’intervento di restauro conservativo della Porta baresana di Bitonto, monumento di interesse artistico, storico e culturale. 

Approvato a maggioranza con voto contrario del M5S, l’emendamento firmato dai consiglieri di maggioranza ed opposizione, che prevede la concessione al Comune di San Giovanni Rotondo di un contributo straordinario di 300mila euro, previa rendicontazione agli uffici regionali competenti delle spese sostenute per l’organizzazione dell’evento legato alla visita di S.S. Papa Francesco a San Giovanni Rotondo prevista per il 17 marzo 2018, per garantire l’accoglienza e la sicurezza dei fedeli e dei visitatori e concorrere alle spese organizzative. 
Approvato a maggioranza l’emendamento presentato dal Gruppo Dit che assegna una dotazione finanziaria di 100mila euro per l’esercizio 2018, al fine di formare ed uniformare le conoscenze delle figure professionali operanti nei diversi punti di informazione e accoglienza turistica.