Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L'INIZIATIVA - Natale per Telethon in via Cesare Battisti
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 14 Dicembre 2016 18:42

L'INIZIATIVA - Natale per Telethon in via Cesare Battisti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lo scorso anno già a novembre, si aveva la certezza che Taranto a Natale potesse  trasformarsi in una piccola città lumiere, grazie ad una intelligente e proficua  collaborazione  tra i commercianti e l’Amministrazione comunale, animata  dalla volontà comune di valorizzare il capoluogo e  di richiamare gente anche dai comuni e dalle province limitrofe. Non solo luci nelle vie del commercio e nelle piazze,  ma anche un ricco programma di eventi e di attività di animazione che davano alle strade della città una bell’area natalizia.   

La lunga Via Cesare Battisti (tradizionalmente ogni anno,   la prima via del commercio a tagliare il traguardo dell’accensione delle luci) questo Natale,  per la prima volta dopo 19 anni, non sarà illuminata. Le difficoltà  economiche  che negli anni passati hanno coinvolto Taranto non hanno infatti mai impedito l’allestimento delle luminarie. Quest’anno  la mancata volontà dell’Amministrazione comunale di programmare e coordinare per tempo un tavolo di collaborazione pubblico-privato  ha bloccato la macchina del Natale. D’altra parte le problematiche che investono il settore del commercio urbano,  evidenziano   la totale assenza di programmazione e di attenzione della Amministrazione comunale verso il settore. Una condizione di precarietà che non può essere recuperata da una raccogliticcia  programmazione natalizia. 

“Ciò malgrado – spiega Lelio Fanelli, presidente della Delegazione Confcommercio Tre Carrare Battisti- vi sono impegni, come l’appuntamento con la solidarietà-  ai quali è impossibile rinunciare, anche quando vengono meno le condizioni oggettive per portare avanti un progetto. Anche quest’anno infatti la Delegazione  non farà venire meno il suo sostegno a Telethon, un sodalizio che va avanti ormai da anni, grazie anche alla collaborazione  con la banca BNL di viale Magna Grecia diretta dalla dott. Olimpia D’Angiulli. Anche quest’anno proveremo a raccogliere  fondi pro-Telethon, anche se negli anni passati  la raccolta di beneficienza veniva effettuata in occasione  della tradizionale festa ‘Notte di Natale per Telethon’, organizzata in  una stupenda e animata Cesare Battisti,  chiusa al traffico. Stiamo organizzando piccole attività di animazione, si inizia questa sera alle 18.30,  con una pettolata in via Cesare Battisti angolo piazza Ramellini. Raccoglieremo inoltre fondi  nei giorni prossimI nelle attività commerciali e in altre occasioni. 

Mi piace ricordare,  infine,  che abbiamo pensato ad una iniziativa di marketing per la clientela, alla quale hanno aderito una trentina di attività commerciali della Delegazione. Abbiamo realizzato un bel cadeau, che sarà omaggiato alla clientela dei negozi nostri associati che hanno sposato il progetto.”