Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - “SULL’ISTITUTO NAUTICO A TARANTO:SOSTENERE INNANZITUTTO QUELLO CHE GIA’ C’E’”
Lunedì, 03 Ottobre 2016 05:18

“SULL’ISTITUTO NAUTICO A TARANTO:SOSTENERE INNANZITUTTO QUELLO CHE GIA’ C’E’” In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

LA NOTA FA RIFERIMENTO ALL'ISTITUTO ARCHIMEDE, SCUOLA DA TEMPO AD INIDRIZZO NAUTICO.

 

 

Con riferimento al comunicato stampa in cui il Sindaco chiede di istituire una scuola superiore ad indirizzo Nautico - sottolinea Dante Capriulo, consigliere comunale - mi preme chiedere al primo cittadino, con lo stesso mezzo con cui apprendiamo la sua proposta,  per quale motivo non ha citato, almeno così si legge, le esperienze scolastiche ad indirizzo nautico già presenti sul territorio e faticosamente conquistate in questi anni.

Mi riferisco in particolare all’esperienza dell’Istituto Professionale Archimede  che da qualche hanno ha l’indirizzo nautico nella sua scuola (sita a Taranto in zona Salinella), con tanti di classi formate e funzionanti. Con alunni che studiano TRASPORTI E LOGISTICA, che è la nuova denominazione dell’ex nautico.

La questione - prosegue il Consigliere comunale - è ben nota al comune di Taranto che tempo fa ha messo a disposizione i propri locali comunali della scuola ex Costa proprio per sostenere la creazione di una istruzione legata al mare. Tra l’altro nei mesi scorsi l’Archimede è risultato il primo Istituto Scolastico in Puglia nella graduatoria di merito per l’ammissione al finanziamento per i laboratori territoriali per l’occupabilità, con un progetto che ha a fondamento le attività legate al mare con l’obiettivo di preparare soggetti competenti che possano essere in grado di determinare un cambiamento nello sviluppo territoriale POST ACCIAIO.

Da quel che ricordo il comune è uno dei 62 partners della stessa scuola in questo progetto.

Suggerirei pertanto - conclude Capriulo - considerato altresì che la normativa scolastica vigente degli ultimi anni è fondata sulla aggregazione e sulla sostenibilità degli istituti (come dovrebbe sapere il Sindaco che per costituire un nuovo istituto servono almeno 600 alunni) che nell’avanzare proposte condivisibili in linea di principio si parta riconoscendo il lavoro già fatto sul territorio, coinvolgendolo, sostenendolo ed incentivandolo; per evitare di mettere in difficoltà quanto già esiste con fatica e laboriosità sul territorio tarantino.

 

Sul sito dell'Istituto Archimede - aggiungiamo noi - leggiamo che "L’Istituto Nautico  con il nuovo ordinamento  diventa Istituto Tecnico “Trasporti e  logistica” ed ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nelle molteplici attività del settore del trasporto marittimo. Al terzo anno  gli alunni devono scegliere tra le seguenti articolazioni:

1)     “Conduzione del mezzo” che permette agli alunni di intraprendere la carriera di Ufficiale di coperta.

In fase di attivazione:

2) “Logistica”  dove vengono approfonditi gli aspetti relativi alla gestione ed al controllo delle aree portuali e conduttore di impianti “ Ufficiale di macchine”

PROSPETTIVE POST-DIPLOMA

  •  Accademie e settore navale dei corpi Militari e Guardia Costiera
  • Marina Mercantile come Ufficiale di Marina Mercantile
  • Libera professione come perito nel settore marittimo
  • Vari settori lavorativi in ambito portuale.
  • Prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie