Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO - Il Taranto resiste un tempo, poi il Foggia vince con merito. Papagni: "Abbiamo dato il massimo, mi preoccupano gli infortuni". Stroppa: "Vittoria meritata, il Taranto ha concesso pochi spazi"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 26 Settembre 2016 12:23

CALCIO - Il Taranto resiste un tempo, poi il Foggia vince con merito. Papagni: "Abbiamo dato il massimo, mi preoccupano gli infortuni". Stroppa: "Vittoria meritata, il Taranto ha concesso pochi spazi" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

di Andrea Loiacono

 

Il derby pugliese fra Foggia e Taranto rispetta il pronostico della vigilia. La sesta giornata di Lega Pro premia il Foggia che grazie alle reti di Angelo e Letizia nella ripresa supera gli ionici e continua la sua marcia in vetta alla classifica del girone C. Mister Papagni schiera una formazione ancora una volta a sorpresa, con l'utilizzo di Cedric dal primo minuto al posto di Balistreri. Difesa che rimane invariata; in attacco Bollino a supporto di Magnaghi. Giovanni Stroppa, ex giocatore di Milan e Lazio, lascia in panchina Riverola e Coletti puntando tutto sul trio d'attacco composto da Sarno-Chiricò e Mazzeo.

 

Sin dalle prime battute sono i satanelli a comandare il match ma il Taranto si difende con ordine e prova a colpire con Magnaghi, il quale però gira debole tra le spalle di Guarna. Il Foggia macina gioco e Pambianchi in scivolata salva sull'accorrente Mazzeo. I rossoneri spingono, ma il Taranto è tutto dietro. Il primo tempo è caratterizzato dall'infortunio per Altobello che rimedia un trauma cervicale. Entra l'ambulanza per soccorrere il difensore rossoblù ed il gioco si ferma per 5 minuti. Il primo tempo si conclude con il risultato di partenza.

 

Il secondo tempo comincia sulla stessa lunghezza d'onda del primo. Foggia tutto in avanti e Taranto arroccato dietro. Il vantaggio arriva grazie ad Angelo che con un tiro-cross beffa Maurantonio. In casa Taranto piove sul bagnato; si fa male anche Stendardo, infortunio muscolare. Al suo posto entra Nigro. I rossoblù provano a reagire con l'ingresso dell'ex Viola, ma la difesa dei satanelli è attenta. Il raddoppio per il Foggia arriva grazie ad un cross del solito Angelo che pesca in area il neo-entrato Letizia che da due passi batte l'incolpevole Maurantonio. Per il Foggia è la sesta vittoria di fila che vale nuovamente il primo posto.

 

Queste le dichiarazioni dei due tecnici in sala stampa.

 

Aldo Papagni: “Abbiamo disputato nel complesso una buona prestazione contro un Foggia molto forte. Ho pensato di inserire Cedric al posto di Balistreri per limitare la loro corsia di destra dove agivano Angelo e Sarno. Lo stesso Angelo nel primo tempo è stato contenuto da Cedric. Sono contento anche della prestazione di Bobb. Purtroppo la gara è stata condizionata dagli infortuni, un vantaggio che non avremmo voluto concedere ad un Foggia già molto forte. Nella ripresa dopo il gol ci siamo un po' disuniti, pagando anche l'assenza di Stendardo, anche se devo dire che Nigro si è ben comportato in quel ruolo. Avremmo anche potuto pareggiare con lo stesso Stendardo prima che si infortunasse. Ora il nostro obiettivo è quello di recuperare gli infortunati, siamo preoccupati per quello più che per la sconfitta. Il campionato è molto difficile e le sei vittorie esterne di oggi lo dimostrano. Il nostro compito è quello di crescere partita dopo partita. Adesso recuperiamo la nostra condizione atletica in vista dell'importantissimo match contro il Catania.”

 

Giovanni Stroppa: “Stasera abbiamo disputato un'ottima gara contro un avversario ben organizzato e messo in campo molto bene dal suo tecnico. Nel primo tempo non riuscivamo a trovare spazi. Il Taranto giocava tutto dietro la linea del pallone. Noi fraseggiavamo molto sugli esterni senza trovare soluzioni. Il gol di Angelo ci ha sbloccato, siamo andati più volte vicini al 2 a 0, che poi è arrivato. Non so se Angelo avesse voluto tirare in porta ma spero che faccia tanti cross così. Abbiamo sei vittorie che ci confermano al primo posto; mi aspettavo un risultato del genere perché la società ha messo insieme calciatori di valore che si allenano con professionalità. Penso che questa prima posizione sia meritata.”