Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SPORT - Il canottaggio torna a Taranto con la prima regata interregionale. Domenica le gare al porticciolo M. M. di San Vito
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Giovedì, 15 Settembre 2016 18:17

SPORT - Il canottaggio torna a Taranto con la prima regata interregionale. Domenica le gare al porticciolo M. M. di San Vito In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Presentazione ufficiale questa mattina per la 1^ REGATA INTERREGIONALE DI CANOTTAGGIO che si svolgerà domenica 18 settembre dalle ore 9 alle ore 14 presso il Porticciolo velico di Mariscuola (M.M.) a San Vito. Ritorna a Taranto dopo 5 anni una regata regionale di canottaggio aperta anche alle altre regioni, valida per le classifiche nazionali. La Federazione Italiana Canottaggio punta nuovamente sul bacino di Taranto per rilanciare lo sport del remo, che grazie alla gentile concessione della Marina Militare può usufruire di una logistica adatta per gli sport nautici.

Sette le società partecipanti: LAZIO CC, LNI BARLETTA
MONOPOLI2005, BARION CC,
PRO MONOPOLI,
VVF CARRINO,
LUCANI CC. Lo start alle ore 9. Le gare si svolgeranno ogni 7 minuti. La premiazione a fine gare. 

Che cosa è il canottaggio? Il canottaggio è una disciplina sportiva che ha diverse specialità, molte delle quali olimpiche e consiste nella propulsione di una imbarcazione con o senza timoniere, attraverso la forza muscolare di uno o più rematori aventi la schiena nella direzione di marcia utilizzando remi come leve semplici di primo grado.

 

Pino Lessa (Direttore Aci Taranto): “Quando c’è da promuovere le cose belle di Taranto, l’ACI non si tira mai indietro. Questa occasione rappresenta per tutti noi un motivo di orgoglio sia perché dopo diversi anni ritorna a Taranto il canottaggio che nelle ultime Olimpiadi ha ottenuto un grande successo, sia perché attraverso lo sport possiamo far conoscere come sempre la nostra meravigliosa città”.

 

Nicola Sgobba (Pres. Comitato Regionale Puglia e Basilicata Federazione Italiana Canottaggio): Taranto è storica per il canottaggio e per l’organizzazione di gare, ma a causa di una serie di problematiche dovute anche alla questione dei miticoltori, perché il campo di gara originale era a Maridipart sport, abbiamo dovuto interrompere per un po’. Abbiamo voluto riprendere questa tradizione con la manifestazione del 18, con una grande collaborazione con la Marina Militare Taranto e con Nicola Mancini. La spiaggia di San Vito si presta tecnicamente e a una visibilità ottima per il pubblico.

 

Nicola Mancini (delegato Comitato Reg. Federcanottaggio): “La regata di Taranto prevede la collaborazione del Comitato Regionale Puglia e Basilicata che ha lo scopo principale di organizzare manifestazioni legate al mondo del canottaggio, di assicurare la promozione degli eventi che organizza, che siano competitivi o di piacere. La missione del Comitato Regionale è quindi quella di promuovere il canottaggio per tutti senza distinzione di età, sesso o obiettivi: competizione, il semplice mantenimento della forma, la scoperta di un nuovo sport. Sul territorio tarantino infatti, oltre alla regata regionale di domenica prossima, la Federazione sarà presente con un progetto scuola nell'Istituto Comprensivo "Aldo Moro" di Taranto: "A scuola con i Remi" è il titolo del progetto. Un ringraziamento alla Croce Rossa per il servizio autoambulanza e all'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia Sezione di Taranto Villaggio Montello per la disponibilità di un'area per la sistemazione dei giudici arbitri”.

Irene Lamanna (marketing turistico ACI): “Taranto non può mancare all’interno della Borsa del turismo sportivo. E questa è una nuova ghiotta occasione per rilanciare il connubio sport-turismo. Ormai siamo sempre più convinti che il marketing turistico debba essere legato agli eventi e che lo sport sia un veicolo importante di promozione. Crediamo che lo sport legato al mare, sia per Taranto naturale e con esso ci possa essere una promozione del territorio a 360°. In questa occasione abbiamo voluto creare attorno all’evento sportivo, l’evento turistico puntando anche sull’enogastronomia grazie alla presenza di aziende del territorio che producono alimenti biologici. Infatti sarà presente uno stand dell’Olpe di Marco, prima azienda tarantina produttrice di olio biologico riconosciuto a livello internazionale, che promuoverà l’oro di Puglia. E la FIC ne omaggerà tutti i partecipanti. Ringraziamo la Marina Militare che ha accolto la richiesta della FIC ed ha messo a disposizione l’area, augurandoci che questa collaborazione possa continuare in maniera sempre più proficua. Un ringraziamento anche all’AMIU che si è messo a disposizione per ripulire tutta l’area. Pur non avendo collaborato alla realizzazione dell’evento, abbiamo chiesto al Comune di essere presente a questo tavolo come rappresentante della città stessa”.

 

T.V. Alessandro Di Ceglie (Scuola Sottufficiali Marina Militare Ta): E’ un’ottima occasione per appoggiare questa manifestazione regionale importante ed una prima occasione per sfruttare la nostra struttura che è impiegata per gli allievi della Marina Militare, ma è anche idonea per questa manifestazione. Stiamo gettando le basi per un ottimo rapporto di collaborazione con la Federazione  per i prossimi anni.

 

Giuseppe Graniglia (Delegato Provinciale CONI Taranto): Siamo come Coni molto soddisfatti di questo ritorno a Taranto. Ci auguriamo che si possa puntare sempre più sullo sport per il rilancio della città.

 

Giovanna Galiulo (produttrice olio biologico  - l’Olpe di Marco): essere presente a questa manifestazione è per noi molto importante, perché da sempre con la mia famiglia produciamo olive e olio biologico, proprio qui nel nostro territorio e volgiamo che Taranto venga conosciuta anche per questo

 

Giovanni Sebastio (V.Pres. Aci Taranto): “Il mare è l’elemento naturale di Taranto ed ogni sport ad esso legato dovrebbe avere il suo svolgimento qui da noi. ACI sostiene chiunque voglia spingere la nostra città verso il miglioramento”.

 

Francesco Cosa (assessore allo sport – comune di Taranto): Mostrarsi uniti come istituzioni e associazioni è importante. Presentare una squadra compatta fa bene alla nostra città. Taranto è l’unica città in tutta la Puglia che possiede vasche di canottaggio, per questo come amministrazione accogliamo con piacere la proposta del CUS di riaprirle e farle diventare attive per tutti i giovani che vogliono approcciarsi alla disciplina.