Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - CALCIO - i rossoblu espugnano Cosenza con un eurogol di Bollino. Papagni: "Ho visto dei progressi, non abbiamo rubato nulla". Roselli: "Taranto più cinico di noi"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Lunedì, 05 Settembre 2016 11:14

CALCIO - i rossoblu espugnano Cosenza con un eurogol di Bollino. Papagni: "Ho visto dei progressi, non abbiamo rubato nulla". Roselli: "Taranto più cinico di noi" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(6 Voti)

di Andrea Loiacono

Un super gol di Mauro Bollino a cavallo del 15' della ripresa regala al Taranto i primi tre punti in Lega Pro, per di più lontano dalle mura amiche. Il Taranto  esce  dallo stadio "Marulla-San Vito" di Cosenza con tre punti e tante risposte in più, soprattutto sotto il profilo del risultato. L'avversario non era certo dei più semplici; il Cosenza dell'ex rossoblù Giorgio Roselli era reduce dalla storica vittoria nel derby contro il Catanzaro  ed ha allestito una rosa in grado di puntare minimo ai play-off. Ma tant'è, questo divario sul campo non si è visto, merito delle mosse tattiche di mister Papagni, coraggioso nell'inserire il tridente Bollino- Magnaghi- Balistreri con il chiaro intento di tornare dalla Calabria con un risultato utile. E infatti, pronti via, il Taranto ha fatto vedere di essere subito in serata, con gli innesti di Garcia e Losicco a centrocampo i quali hanno ravvivato una manovra apparsa lenta contro la corazzata Matera. La prima mezz'ora è stata totalmente appannaggio degli ionici i quali possono reclamare un calcio di rigore non concesso per atterramento ai danni di Maghaghi. Il Cosenza alza il baricentro nell'ultimo quarto d'ora, presentandosi più spesso in area tarantina ma senza creare grossi pericoli a Maurantonio.  Nella ripresa, dopo una fase iniziale di studio, la svolta del match. Bollino, raccoglie una corta respinta della difesa calabrese e con un tiro a giro insacca la sfera nel sette, facendo esplodere il settore ospiti nel quale erano assiepati una cinquantina di supporters del Taranto. Cosenza 0 Taranto 1. A questo punto cambia la storia del match con i "Lupi" proiettati in avanti alla ricerca del pari e il Taranto pronto a colpire in contropiede. E' il Cosenza però a sfiorare il gol a 5' dal termine con Maurantonio che si supera respingendo un tiro a botta sicura di Cacetta. il Taranto in contropiede potrebbe raddoppiare, ma prima Paolucci e poi Viola su punizione non centrano il bersaglio. Dopo tre minuti di recupero il Taranto può così festeggiare il primo successo in Lega Pro. Grande festa sotto il settore ospiti  con la squadra che abbraccia idealmente i propri sostenitori.  Ed ora, fra una settimana esatta,  si torna allo Iacovone per la sfida al Siracusa.

Soddisfazione in sala stampa è emersa dalle parole del tecnico del Taranto Aldo Papagni: "Questa sera abbiamo affrontato una delle squadre più attrezzate dell'intero girone. Abbiamo disputato una buona gara,  contro una squadra che ha il miglior allenatore del girone. Forse loro avrebbero meritato qualcosa in più ma noi non abbiamo rubato nulla. Questa vittoria ci sarà molto utile per il proseguio del campionato. "

Fase difensiva: Il tecnico di Bisceglie analizza la capacità del Taranto di rintuzzare gli assalti calabresi: "Abbiamo indubbiamente una buona capacità difensiva.  Di questo aspetto sono molto contento perche avere una buona difesa in questo torneo potrebbe significare  molto. Stendardo è un ottimo difensore ma da solo non può reggere tutto il peso delle retrovie.  La prima nostra difesa parte dall'attacco, questa sera siamo stati bravi a difenderci anche con gli attaccanti quando serviva, dimostrando una capacità di sacrificarsi per la squadra."

Losicco e Garcia due conferme: "Garcia ha svolto con noi tutta la preparazione. La sua capacità di corsa le conosciamo. Losicco è arrivato qui a Taranto avendo svolto già la preparazione, avevo solo dubbi per quanto riguarda la tenuta atletica ma mia smentito."

L'altra faccia della medaglia nel post gara è quella diGiorgio Roselli,indimenticato ex rossoblù, allenatore del Cosenza: "Mi spiace molto per questa sconfitta, avremmo voluto ottenere un risultato positivo. Il Taranto questa sera è stato bravo nel difendersi e nel fare un gol più di noi. Tuttavia, ai miei ragazzi non ho niente da rimproverare; abbiamo avuto 4-5 occasioni da poter sfruttare meglio ma non ci siamo riusciti.  Per quanto concerne il campionato, sappiamo che si tratta di un torneo molto duro; dobbiamo ancora raggiungere il massimo della condizione ma presto saremo al top. Il Taranto? L'ho visto giocare contro il matera, ha disputato una buona gara. Ritornando a noi, dobbiamo subito archiviare questa sconfitta e pensare alla prossima gara."