Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SI E' PARLATO DI SANITA’ A TARANTO NEL CORSO DEL CONSIGLIO COMUNALE. I commenti di Labriola e Borraccino.
Giovedì, 01 Settembre 2016 06:57

SI E' PARLATO DI SANITA’ A TARANTO NEL CORSO DEL CONSIGLIO COMUNALE. I commenti di Labriola e Borraccino. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

In merito all’incontro sulla Sanità svoltosi nel corso del Consiglio Comunale di Taranto il 31 agosto si registrano una serie di interventi. Quello della triplice CGIL, CISL e UIL è riportato in altra parte del Giornale, qui invece proponiamo i commenti di esponenti politici, nazionali, regionali e locali.  

VINCENZA LABRIOLA (GRUPPO MISTO CAMERA DEI DEPUTATI): SCORPORARE DA SISTEMA REGIONALE. CURA EMILIANO DANNOSA, MATTARELLA INTERVENGA

“Il sistema ospedaliero tarantino è da troppo tempo gravemente malato, incapace di soddisfare le necessità di base di un’area sulla quale grava un’emergenza ambientale e sanitaria straordinaria. La riforma regionale messa in atto dal governo Emiliano non farà altro che peggiorare una situazione già ad oggi estremamente precaria, che vede strutture ospedaliere totalmente inadeguate, che spinge coloro che se lo possono permettere a farsi curare altrove, e questo nonostante il lodevole sacrificio quotidiano del personale sanitario. L’unica possibile strada da percorrere per invertire la rotta e per dare una risposta efficace ai cittadini della provincia, è rappresentata dallo scorporo del sistema sanitario tarantino da quello regionale. La sanità della città ionica necessita di più risorse e mezzi, di un aggiornamento tecnologico importante, del potenziamento degli organici, della valorizzazione delle sedi sanitarie locali, molte delle quali inaugurate da pochi anni, che sono invece nel mirino di una Regione che taglia selvaggiamente a tavolino. Taranto, la città dei grandi disastri ambientali e di un inquinamento che non ha pari, terra dove la mortalità per tumore è in continuo e drammatico aumento anche tra i bambini, necessita di una cura ad hoc. Chiedo pertanto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di intervenire personalmente, a tutela della salute e del futuro di centinaia di migliaia di cittadini”, lo dice l’onorevole Vincenza Labriola del Gruppo Misto alla Camera dei Deputati”.

Cosimo Borraccino (consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione consiliare (Affari Generali e Personale): “Proficua riunione al Consiglio comunale di Taranto sulla sanità”

 “Proficua riunione questa mattina al Consigli­o comunale di Taranto­ sulla Sanità.
Ho ribadito l’importanza di chiedere uffi­cialmente al Ministero della Sanità, la deroga a­l DM n.70 per non chi­udere l'ospedale  ‘San Marco’ di Grottaglie. La nostra provincia, in ambito sanitario,  risulta essere già carente di numerosi posti letto. Spesso si trova in enorme affanno a causa dell'emergenza sanitario/ambientale cui si aggiunge la carenza, in pianta organica, di circa duemila operatori sanitari. In aggiunta non dobbiamo trascurare la presenza a Taranto dell'HotSpot nazionale per i flussi migratori.  A tal proposito proprio stamattina sono sbarcati 1070 migranti salvati nei giorni scorsi in mare.
Inoltre ho avvalorato l­a necessità di trasfo­rmare il ‘Moscati’ in  ­Plesso oncologico, affinché i pazienti oncologici non debbano affrontare ulteriori trasferte per le loro cure. Urge anche il rifina­nziamento del Centro ­Salute e Ambiente per­ continuare l'indispensabile azione di screeni­ng epidemiologico iniziata due anni ­fa.
Personalmente penso che sia importante che t­utta la classe politi­ca regionale resti un­ita,  affinché si possano ottenere i r­isultati da tutti aus­picati per la nostra provincia”