Stampa questa pagina
Martedì, 16 Agosto 2016 06:30

Il 14 e 15 ottobre in programma a Taranto la XII Rassegna Provinciale Volontariato e Solidarietà. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto ha avviato la “macchina organizzativa” della XII edizione della Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, importante manifestazione che sarà presentata il 4 ottobre prossimo, in occasione della “Giornata Nazionale del Dono”.

Anche quest’anno la più importante manifestazione di promozione del volontariato, organizzata dal CSV di Taranto, torna nel Centro storico della città, scelto ormai da diversi anni quale ideale luogo d’incontro tra il mondo della solidarietà locale e la comunità.

Ancora una volta il centro propulsore della Rassegna sarà l’Università, in particolare con la splendida sede di Via Duomo del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture che anche quest’anno patrocina l’iniziativa.

Il progetto per la “edizione 2016”, la dodicesima, è quello di una Rassegna che da un lato valorizzi tutti gli aspetti migliori che hanno caratterizzato le esperienze precedenti, e dall’altro individui strade nuove per mettere in contatto il volontariato e i cittadini al fine di accrescere la coesione sociale della comunità locale.

La XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, che gode anche quest’anno del partenariato del Comune di Taranto, prenderà il via venerdì 14 ottobre con l’evento finale del progetto “Giovani in Volo.” che ha visto, nel corso dell’anno scolastico appena concluso, centinaia di studenti degli istituti superiori di Taranto e provincia impegnati in attività di volontariato accanto ai volontari delle associazioni partecipanti.

Il programma della manifestazione prevede poi un fitto programma di attività, proposte dalle associazioni di volontariato, che si svilupperà nell’arco delle giornate di venerdì 14 e sabato 15 ottobre, alcune rivolte più specificatamente al mondo della scuola, tante altre a tutta la cittadinanza.

Nella mattinata di sabato 15 ottobre, in particolare, è prevista la visita di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, che incontrerà le associazioni aderenti alla Rassegna testimoniando così ancora una volta la Sua vicinanza al mondo del volontariato tarantino.

Questa mattinata sarà poi tutta dedicata ai giovani, dai più piccoli ai più grandi: come ogni anno, infatti, le associazioni di volontariato accoglieranno gli studenti delle scuole di Taranto e provincia, dalla primaria sino ad arrivare agli studenti universitari, proponendo loro attività di animazione e approfondimento su tante tematiche di loro interesse.

Come è ormai tradizione, anche il programma della XII Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà si “arricchirà” di altre numerose iniziative che si svilupperanno nel periodo che va dalla due giorni di ottobre sino all’evento conclusivo fissato, anche quest’anno, il 5 dicembre prossimo, in concomitanza della Giornata Internazionale del Volontariato; si tratta, in particolare, delle cosiddette iniziative di ambito ammesse all’Invito 2016 e tante altre novità.

Le organizzazioni di volontariato e del terzo settore interessate a partecipare alla XII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà possono contattare, a partire dal 29 agosto prossimo, il Centro Servizi Volontariato di Taranto: Tel. 099.9943270 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente a Taranto in Viale Magna Grecia n.420/a.

Giornalista1

Ultimi da Giornalista1