Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - APPUNTAMENTI - Il 30 e 31 luglio arriva a Taranto Fumettopoli, la prima fiera dedicata a eroi e supereroi
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 27 Luglio 2016 14:16

APPUNTAMENTI - Il 30 e 31 luglio arriva a Taranto Fumettopoli, la prima fiera dedicata a eroi e supereroi In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sarà l’evento più importante dell’estate 2016 che porterà a Taranto visitatori da tutto il sud Italia. 9.000 mq di fumetto, videogiochi, cosplay, doppiaggio, film, telefilm, concerti e spettacoli per una due giorni tutta da vivere, in cui eroi e supereroi diventeranno realtà.

Si tratta della prima edizione di Fumettopoli, che si terrà presso l’area del centro commerciale Mongolfiera il 30 e il 31 luglio prossimi. Nata dall’idea di Piero e Giovanni Bencresciuto, Valentina Barbato e Raffaele cavallo, Fumettopoli regalerà a tutti gli appassionati del settore 48 ore di full immersion nel mondo del fumetto a 360gradi. “Fumettopoli Taranto sarà una grande festa – spiega Piero Bencresciuto -. Non solo avremo grandi ospiti che ci onoreranno della loro presenza con conferenze, workshop e live, ma anche concerti e spettacoli che vi sapranno coinvolgere e divertire”. Quattro le aree che contraddistingueranno la grande fiera del fumetto: area game, area workshop, area cosplay, area movie.

Area game: aperta a tutti coloro che volessero partecipare ai tornei organizzati dal gruppo Gameslayer corp, oppure anche solo per provare uno dei tanti giochi messi a disposizione per il pubblico, tipo supersmash bros, one pierce: burning blood, dark souls III… Ma l’area gaming non è solo per gli appassionati di videogiochi. Infatti sono in programma anche tornei per gli amanti di carte e giochi da tavolo.

Area workshop: sarà dedicata ai molteplici ospiti che metteranno a disposizione le proprie conoscenze.

Area xosplay: si tratta di un punto a disposizione per tutti i cosplayer dalle nformazioni sulle attività, alle riparazioni dell’ultimo minuto, alle iscrizioni ai set fotografici, deposito bagagli, camerini… Le gare cosplay saranno lo spettacolo principale del settore, ma non mancheranno i set fotografici gratuiti per tutti coloro che vorranno parteciparvi.

Area movie: Diagon Alley, campi da Quidditch e molto altro. Ma non solo Harry Potter. Infatti altre serie televisive e film avranno uno spazio dedicato all’interno della fiera con allestimenti a tema. Ci sarà la possibilità di combattere contro zombie affamati di carne umana che cercheranno in tutti i modi di disturbare il percorso survival a tutti coloro che, armati di fucile, si imbatteranno nel campo dei morti viventi. E per tutti gli appassionati non mancheranno i supereroi pronti a difendere il genere umano: Batman, Ironman e Capitan American sono già pronti a combattere contro il male.

Ma a Fumettopoli non mancherà lo spazio per il relax con i punti ristoro a tema con i maid cafè in puro stile giapponese, in cui canti e balli allieteranno il momento dedicato al cibo. 

Fumetterie provenienti da tutta l’Italia co porranno la grande mostra mercato in cui tutti gli appassionati potranno trovare davvero tutto sul mondo del fumetto: dai libri, ai giochi, ai gadgets, figures… negozi a tema arricchiranno le aree movie. 

L’inaugurazione sabato 30 alle ore 16. Alle 16.45 la presentazione del gioco Luna city – codename 39. Alle 17 il primo grande evento nell’evento: l’incontro con gli youtubers The Frenchmole che sapranno sicuramente divertire con la loro grande ironia tutta pugliese.

A seguire gli spettacoli dedicati ai più piccoli con Frozen, Alice in Wonderland, Peter Pan e Addams family. A chiudere la prima giornata il concerto dei Cartoon Buster, emergente cover band tarantina che riproporrà tutte le canzoni dei cartoni animati ’70, ‘80’90. Nella giornata il raduno Monster Hunter e l’incontro con il maestro del doppiaggio italiano Pietro Ubaldi.

La domenica, dopo l’apertura alle ore 16, ci sarà lo youtuber Dellimellow, uno dei massimi esperti dell’opera manda one pierce, che parlerà di Comics, animazione e altro.

Alle 18 l’incontro con Pietro Ubaldi, il grande maestro del doppiaggio italiano che ha dato voce ai personaggi più amati quali Doraemon, Taz, capitan barbarossa, Marrabbio…

Alle 18.30 la gara cosplay, una delle attività che più caratterizzano le fiere del fumetto in cui per un giorno si possono indossare i panni del proprio personaggio preferito. Ospiti di Fumettopoli, Andrea Franchini (il sosia italiano di Jonny Deep), le pluripremiate e campionesse di numerose competizioni a livello nazionale e mondiale Gabriella Orefice (in arte Mogu cosplay), Nadia Baiardi (in arte Nadiask) e  Francesca Neri (Kicka cosplay).

Alle 19.30 lo spettacolo della band rock latina Black Sugar. A seguire il gruppo di ballo K-pop pugliese U –NIK e il duo canoro Wings of harmony.

Alle 21.30 il grande concerto del cantante e musicista Giorgio Vanni, famoso per una cinquantine di sigle di cartoni animati, molti dei quali cantanti anche da Cristina D’Avena. A chiudere la prima edizione di Fumettopoli la performance di Superhero Dj, con un dj set speciale pensato proprio per questa tappa tarantina. 

Durante la due giorni  saranno presenti alcuni ospiti del ondo del fumetto: Rosario Raho (fumettista presso Sergio Bonelli Editore sulla serie Agenzia Alfa), Gian Marco De Francisco (architetto e fumettista tarantino, ideatore e coordinatore generale della scuola di fumetto Grafite), Alessio Fortunato (lavora presso Sergio Bonelli Editore sulla serie Dam pyr, insegna regia presso la scuola di fumetto Grafite), Andres J. Mossa (colorista ufficiale della serie Marvel I All New inhumans).

 

Un evento unico nel suo genere che porterà a Taranto centinaia di visitatori che si sono già prenotati da tutto il Mezzogiorno. Sono infatti previste decine di navette e autobus.

“Abbiamo scelto come location il centro commerciale Mongolfiera per una questione di spazi e ordine pubblico – spiega ancora Bencresciuto -, perché si presta bene ad accogliere i centinaia di appassionati che accorreranno all’evento che ci auguriamo sia il primo di una lunga serie. Il nostro intento è che Taranto diventi un punto di riferimento per tutti gli amanti del fumetto”.

 

Il costo del biglietto singolo è di 7 euro, l’abbonamento per i due giorni è di 12 euro. I bambini sotto i sei anni entrano gratuitamente.

In allegato il programma completo e dettagliato