Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - APPUNTAMENTI - "Anonimo Romano", Stelvio Cipriani a Taranto nella piazzetta della Mongolfiera
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 13 Luglio 2016 21:40

APPUNTAMENTI - "Anonimo Romano", Stelvio Cipriani a Taranto nella piazzetta della Mongolfiera In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Venerdì 15 luglio alle ore 18.30 presso la piazzetta del centro commerciale Mongolfiera sarà presentato il libro di Stevio Cipriani dal titolo “Anonimo romano”. Un importante ed imperdibile evento culturale e musicale. Il maestro Cipriani racconterà di questa sua biografia ricca di racconti curiosi, di personaggi straordinari ed aneddoti tipicamente romani. 

Scritto dallo stesso Cipriani insieme a Pino Ammendola e Rosario Montesanti e pubblicato da Teke, richiama uno dei suoi più grandi successi cinematografici, Anonimo veneziano,  pellicola diretta da Enrico Maria Salerno e interpretata da Tony Musante e Florinda Bolkan, che conferì al compositore romano una serie di riconoscimenti internazionali.

Anonimo romano è un volume dalle dimensioni importanti, impreziosito da rare e splendide immagini e realizzato con meticolosa attenzione, nell’ambito di un ambizioso progetto grafico.

Modesto e autorevole, disponibile al dialogo, ma severo consapevole del proprio talento, eppure umile, dotato di una solida preparazione musicale e di indubbie capacità conoscitive, oltreché esecutore, arrangiatore e direttore d’orchestra, Cipriani viene analizzato scientificamente e umoristicamente, proprio a partire dai suoi racconti – dalla nascita ai nostri giorni – attraverso una serie di incredibili episodi vissuti che lo descrivono come un artista rimasto sempre fedele a se stesso “tra classicismo e modernità” e un uomo libero che è sempre riuscito a superare con encomiabile nonchalance sia entusiasmanti momenti di gloria professionale che tristissimi accadimenti della sua vita personale.

Intanto sabato 16 luglio il maestro terrà un concerto presso la Villa Peripato di Taranto alle ore 21insieme alla cantante Antonella Ruggiero, accompagnati dall’associazione musicale Giovani Talenti

“Per noi rappresenta un grande privilegio e siamo stati molto felici di accogliere la proposta dell’associazione musicale Giovani Talenti –afferma Stefano D’Errico, direttore del Centro Commerciale Mongolfiera -. Avere tra di noi un nome importante del panorama musicale italiano, conosciuto in tutto il mondo, che presenta un lavoro importante ed autorevole come il libro del maestro Cipriani è per il centro Mongolfiera ma per la città intera un avvenimento straordinario e prezioso. Siamo molto felici di ospitarlo nella nostra piazzetta che diventa ogni giorno di più un punto di riferimento nella nostra città”.