Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Euro 2016/Conte esulta: “Disputata una super gara, oltre le aspettative, la cultura del lavoro paga sempre”. Chiellini: “Potevamo chiuderla subito”.
Martedì, 28 Giugno 2016 19:38

Euro 2016/Conte esulta: “Disputata una super gara, oltre le aspettative, la cultura del lavoro paga sempre”. Chiellini: “Potevamo chiuderla subito”. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

di Andrea Loiacono

 

Due reti in novanta minuti giocati ad alta intensità consentono alla Nazionale allenata da Antonio Conte di sconfiggere la Roja del suo collega Vicente Del Bosque. Gli Azzurri hanno impresso, sin da subito, un ritmo altissimo alla gara trovando negli esterni De Sciglio e Florenzi, oltre che nell'intesa tra Pellè e l'oriundo Eder, le giuste chiavi per arginare il solito gioco delle Furie Rosse caratterizzato da una prolungata rete di passaggi. Sugli scudi anche la difesa, con Chiellini che prima realizza la rete del vantaggio, fiondandosi su una corta respinta della difesa iberica, e poi si disimpegna alla grande nel secondo tempo sventando, insieme agli altri compagni di reparto, gli assalti spagnoli nell'ultima parte di gara. Da segnalare una grande parata di Buffon su un tiro ravvicinato di Piqué. Quando è ormai scoccato il novantesimo, Pellè finalizza con una sforbiciata delle sue un contropiede orchestrato dal centrocampo azzurro. Unica nota stonata, l'ammonizione a Thiago Motta che, sommata all'infortunio di Daniele De Rossi, rischia di scompaginare i piani del C. T. Antonio Conte in vista del big match di sabato prossimo a Bordeaux che vedrà opposti gli Azzurri alla Germania, Campione del Mondo in carica. A fine gara è esplosa la gioia degli oltre 10.000 tifosi italiani accorsi sugli spalti dello Stade de France di Saint Denis. Visibilmente soddisfatto anche Antonio Conte il quale negli spogliatoi manifesta la sua soddisfazione per un risultato forse un po' insperato soltanto 15 giorni fa.

 

Conte: “Penso che, con la partita disputata quest'oggi, i ragazzi abbiano dimostrato che la nostra Nazionale non è una formazione difensivista o catenacciara, come ci hanno spesso descritto in tanti. Questo gruppo ha dei valori morali oltre che tecnici. Quest'oggi, i miei ragazzi hanno compiuto un'impresa fuori dall'ordinario. Non era facile avere la meglio su questa Spagna ma credo che la cultura del lavoro abbia avuto la meglio. Nei prossimi giorni cercheremo di recuperare al meglio le energie psicofisiche; sabato ci attende la sfida con la Germania, un'altra partita molto dura, ma questo grupppo ha ancora voglia di far parlare di sé. Mi accerterò personalmente del fatto che non si abbassi la soglia dell'attenzione perchè, per battere i tedeschi, occorrerà la partita perfetta. Noi comunque ci faremo trovare pronti.”

 

Chiellini: “Quest'oggi ci siamo tolti un sassolino dalla scarpa. Avevamo voglia di rivincita, volevamo “vendicare” la sconfitta patita a Fortaleza nel Mondiale in Brasile e ci siamo riusciti. È stata una partita in cui abbiamo creato diverse occasione da rete, ma siamo riusciti a raddoppiare solo nel finale. Avremmo dovuto chiudere prima la gara capitalizzando al meglio le tante chance create. Quest'oggi abbiamo dimostrato sul campo di godere di una grande condizione fisica e di saper sopperire alle tante assenze. Ora ci godiamo questa vittoria ma già dalle prossime ore cominceremo a lavorare per prepararci al meglio alla sfida contro la Germnia.” A proposito di Germania Chiellini esprime il suo parere sui ragazzi di Joachim Loew: “La Germania è una grande squadra. A Marzo in amichevole ci hanno battuto nettamente, spetterà a noi fare ancora meglio rispetto alla partita con la Spagna. Quello che è certo, però, è che anche noi siamo una grande squadra e vogliamo continuare a fare bene.”