Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Verso Euro 2016/ Antonio Conte: Dobbiamo continuare a lavorare sull'intensità. Sirigu: la difesa e gli altri reparti lavorano da gruppo unito.
Giovedì, 09 Giugno 2016 17:12

Verso Euro 2016/ Antonio Conte: Dobbiamo continuare a lavorare sull'intensità. Sirigu: la difesa e gli altri reparti lavorano da gruppo unito. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

di Andrea Loiacono

 

Una prestazione convincente, soprattutto per quanto concerne il risultato. Il due a zero firmato Candreva- De Rossi con il quale l'Italia di Antonio Conte ha battuto la Finlandia nella seconda ed ultima amichevole di preparazione ad Euro 20016 del suo collega Paatelainen è stato un match utile soprattutto per testare i meccanismi e gli interpreti in vista della massima competizione europea in programma fra poco meno di una settimana in Francia. Il dimissionario allenatore salentino, in procinto di sedere sulla panchina del Chelsea, ha confermato il 3-5-2 con la novità principale rappresentata da Sirigu a difesa dei pali al posto di Gianluigi Buffon; difesa a tre composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini; a centrocampo Candreva, Parolo, Motta, Giaccherini; El Sharaawy; Zaza, Immobile. Il match, nel complesso poco entusiasmante è stato contraddistinto da una supremazia territoriale degli azzurri con un ispiratissimo Candreva; l'esterno della Lazio ha realizzato il vantaggio su calcio di rigore , mentre il raddoppio con un preciso colpo di testa è stato messo a segno da Daniele De Rossi, entrato in extremis a far parte della lista dei 23 convocati per Euro 2016. Buona la sintonia anche tra Immobile e Zaza, con quest'ultimo che si è speso molto nel sostegno anche alla fase difensiva. Da rivedere, probabilmente, come ammesso dallo stesso selezionatore degli azzurri, la concretezza negli ultimi venti metri. Al termine dell'incontro, scroscianti applausi da parte di trentamila tifosi entusiasti, per l'Italia, in partenza per il ritiro di Montpellier. La speranza è quella di ripetere il buon percorso del precedente torneo Europeo quando l'italia arrivò in finale per poi essere sconfitta in finale dalla Germania. Queste, al termine della gara, le dichiarazioni dei protagonisti.

 

Antonio Conte: In questo momento occorre tenere i piedi per terra, bisogna lavorare sul ritmo e l'intensità.Il gruppo,in questi giorni di pre ritiro e nel corso di queste due amichevoli ha dimostrato un grande affiatamento. Questo aspetto, in un torneo breve a mio avviso è fondamentale. Mi auguro di poterci togliere delle soddisfazioni, soprattutto per i miei calciatori che in primis sono uomini, ma è chiaro che non partiamo da favoriti. Per quanto riguarda i singoli, credo che Zaza e Immobile abbiano solo bisogno di una rete per sbloccarsi, mentre a Thiago Motta non ho nulla da rimproverare, se consideriamo che è reduce da un infortunio, direi che ha dato il massimo. Non so dove arriveremo in questo Euro 2016, ho chiesto ai miei calciatori di dare il massimo, poi si vedrà.

 

Candreva: Quest'oggi è stato un buon test per prepararci in vista dell'esordio contro il Belgio, anche oggi penso abbiamo disputato una buona gara. Da parte nostra ci stiamo mettendo il massimo impegno in allenamento. In Francia vogliamo ben figurare.

 

 

Sirigu: Il mio ruolo in quanto vice di Buffon è quello di farmi trovare pronto da Mister. Quest'oggi ha scelto me, probabilmente perchè voleva provare diverse soluzioni a sua disposizione. Buffon, non mi ha detto nulla di particolare. Stiamo lavorando molto fisicamente e continueremo a farlo. Difesa, centrocampo e attacco lavora da gruppo unito. In Francia saranno necessarie un po' tutte le componenti, credo e spero che faremo molto bene.