Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - AEROPORTO DI GROTTAGLIE/ I cittadini sono pronti e chiamano Emiliano a rispettare gli impegni presi il 2 maggio.
Lunedì, 30 Maggio 2016 06:01

AEROPORTO DI GROTTAGLIE/ I cittadini sono pronti e chiamano Emiliano a rispettare gli impegni presi il 2 maggio. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

                                                                   

 

Le Associazioni del Comitato pro aeroporto di Taranto-Grottaglie affermano: “Aspettiamo il Presidente per un incontro in un comitato ristretto in cui presenteremo le iniziative intraprese ma i tempi calendarizzati sono scaduti e attendiamo ancora una data”.

Le Associazioni ed i Movimenti del Comitato pro Aeroporto di Taranto-Grottaglie (Progentes, Benvenuti a Taranto, Paolo Zayd, Puglia internazionale, Ultim’Ora, Filovita, Taranto Futura) hanno tenuto ieri mattina, la prevista conferenza presso la sede gentilmente messa a disposizione dalla Confcommercio di Taranto. Nell’occasione il Comitato “Pro aeroporto Taranto Grottaglie”, ha reso note le iniziative in seguito agli impegni assunti nel corso dell’incontro del 2 maggio u.s. a Palazzo di Città, svoltosi alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e di numerosi rappresentanti della comunità jonica. Il fine ultimo: attivare subito i voli di linea passeggeri dall’Arlotta.

Illustrate, tra l’altro, alcune importanti proposte delle associazioni in merito al bando pubblico realizzabile per riattivare i voli passeggeri di linea dall’Arlotta. “Impegno assolto nonostante siamo pienamente consapevoli – afferma il Comitato – che redigere bandi di gara o ricercare compagnie disponibili e promuovere lo scalo jonico, non spetti a noi cittadini. Tuttavia, abbiamo voluto mettere in moto tutte le nostre risorse per venire incontro alle richieste pervenute dallo stesso Emiliano nei confronti del nostro territorio”. Infatti, in quella occasione il Presidente aveva dato la sua piena disponibilità a costruire assieme un bando pubblico indirizzato alle compagnie interessate all’Arlotta, promettendo di mettere a disposizione dei fondi per lo “start up” dei voli passeggeri di linea per promuoverli, e il loro sostegno per un paio di anni, oltre all’immediato e necessario restyling della vecchia aerostazione, con servizi a terra degni e moderni etc.

Approntati addirittura diversi tipi di bando, da parte dei cittadini che seguono da molti anni questa ‘storia infinita’, a seconda delle variabili che potrebbero verificarsi. Puntualmente, l’avv. Russo, ha esposto in modo particolareggiato una interessante e valida proposta del Comitato pro Aeroporto, che dovrà essere discussa nel prossimo incontro, si spera a brevissimo, così come promesso dal presidente Emiliano, che aveva parlato di una “quindicina di giorni”, con un comitato misto più ristretto al fine di entrare nel merito del progetto per l’aeroporto di Taranto e approfondire le questioni per passare alla fase operativa.

In concreto il Comitato propone, tra l’altro, al Presidente Emiliano la seguente e fattibile soluzione per la riapertura immediata della suddetta struttura aeroportuale ai voli civili passeggeri:

1)      Restyling della struttura aeroportuale a spese della Regione Puglia- 2) Sostegno economico per tre anni alle Compagnie aeree vincitrici della gara pubblica , anche sotto forma di compensazione del servizio pubblico, per lo sviluppo economico e turistico del territorio della Provincia di Taranto e zone limitrofe- 3) Partecipazione effettiva della Regione Puglia allo sviluppo intermodale(anche ferroviario) tra Porto di Taranto e Aeroporto della Magna Grecia, in vista anche dei previsti aiuti di Stato che verranno a breve ammessi e regolamentati dalla Commissione europea per entrambe le citate strutture trasportistiche. 4) Fusione giuridica degli aeroporti pugliesi, in modo da permettere la realizzazione del punto seguente con conseguente impennata del traffico aereo pugliese, con tutti i benefici del caso. 5) Immediata pubblicazione del Bando pubblico europeo per l’effettiva apertura dell'Aeroporto di Taranto (da considerare come aeroporto coordinato o ad orari facilitati), per le Compagnie aeree che non hanno trovato spazio o utile spazio concorrenziale nei maggiori aeroporti nazionali ed europei anche per congestione , con la conseguente concessione, da parte del cosiddetto coordinatore dell'aeroporto, o facilitatore degli orari, dei cosiddetti slots, consistenti in bande orarie ovvero orari specifici per la partenza ed arrivo dei vettori aerei per i servizi di voli di linea passeggeri nazionali ed intercontinentali da e per l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie, data la idoneità della pista (che è una delle più lunghe e tecnicamente sicure d’Europa), previo accordo di programma tra la Regione Puglia, il Gestore “Aeroporti di Puglia” e l’Organo predisposto per l’assegnazione degli slots. Il tutto, come previsto dall'art. 807 del Codice della Navigazione, dal Decreto legislativo n. 172 del 4 ottobre 2005,e,quindi, dal Regolamento CE n. 793/2004 del Parlamento europeo del Consiglio del 21 aprile 2004, che modifica il Regolamento CE n. 95/93 del Consiglio, relativo proprio all’assegnazione di bande orarie negli aeroporti della Comunità, nel rispetto del principio degli slot mobility ovvero della mobilità degli slots riguardante lo spostamento di una rotta o il trasferimento di un servizio, così come previsto dall'’art. 8 bis del Regolamento CE n. 793/2004. 6) Bando per la scelta del socio privato per l’ingresso nel Consiglio d’amministrazione di Aeroporti di Puglia spa , se mancante.

“A questo punto, per quanto ci riguarda,” concludono i cittadini” possiamo affermare che il territorio jonico, tramite il nostro Comitato Pro aeroporto di Taranto Grottaglie, ha mantenuto la promessa per quella che era la sua parte affinchè tutto si svolgesse nel minor tempo possibile e gli impegni fossero rispettati. Ora, attendiamo che il presidente Emiliano, a brevissimo come già sottolineato, si renda disponibile per il prossimo incontro con il gruppo operativo.”

Letto 1533 volte