Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - LOGISTICA/Avvio attività crocieristiche, completamento Litoranea salentina, disponibilità di Borse di studio per i corsisti da parte di GTS, infrastrutture per sviluppo attività di ricerca nell'Aeroporto di Grottaglie.
Sabato, 28 Maggio 2016 07:27

LOGISTICA/Avvio attività crocieristiche, completamento Litoranea salentina, disponibilità di Borse di studio per i corsisti da parte di GTS, infrastrutture per sviluppo attività di ricerca nell'Aeroporto di Grottaglie. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sono alcune delle importanti novità emerse nel corso del Convegno sulla Logistica organizzato dall'ITS svoltosi a Taranto.

 

Taranto può ripartire economicamente e creare nuove occasioni di lavoro se si realizzeranno veramente alcune delle cose illustrate nel corso dell'iniziativa voluta dal neo costituito ITS sulla Logistica. Si è parlato di tante questioni durante il Convegno, sono stati resi noti i dati di una ricerca condotta sulle imprese pugliesi per conoscere i loro fabbisogni formativi e occupazionali, si è reso noto il programma triennale presentato a Regione e MIUR, ma soprattutto si sono gettate le basi per puntare ad un nuovo modello di sviluppo sfruttando le caratteristiche del territorio provinciale e le risorse naturali. Si è detto che a taranto attraccheranno Navi da crociera, un fatto molto rilevante che fa pensare ad una volontà di puntate oltre che ad uno sviluppo industriale del Porto anche ad un sviluppo turistico e naturalmente, come diretta conseguenza, ad una crescita del turismo  culturale. Occorre solo capire se questa attività sarà una tantum oppure stabilizzata nel tempo e quindi con arrivo continuo di grandi navi da crociera che portano nella nostra città migliaia di turisti. La Regione ha detto chiaramente che fra non molto, ci sono già i finanziamenti, ripartiranno i lavori di completamento della Circumsalentina, che collegherà Talsano a Pulsano, per poi puntare verso Avetrana e quindi verso il Salento.Un'opera di grande valore per il rilancio turistico dell'area orientale della provincia. La stessa rappresentante della Regione ha poi ricordato gli interventi sull'Aeroporto di Grottaglie per sviluppare le attività di ricerca, ma poco e niente ha detto sullo intenzioni di sviluppo del Porto e dei collegamenti con l'Aeroporto. Il rappresentante della GTS ha infine ricordato che l'azienda, leader nel settore logistico, metterà a disposizione diverse Borse di studio per i corsisti che frequenteranno i corsi dell'ITS che partiranno già da ottobre 2016. Non ci resta solo che sperare che tutto ciò sia effettivamente vero.                                                                                                                                                                                                                                “Il ruolo dell’istituto tecnico superiore nel piano strategico della portualità e logistica, idee di sviluppo”  è stato il tema del convegno organizzato dall’Its per la Mobilità Sostenibile della Regione Puglia nato a Taranto quasi un anno fa e oramai pronto a dare vita al biennio di studi che formerà tecnici specializzati nell’ambito della “Gestione delle infomobilità e delle infrastrutture logistiche”. I lavori sono stati  moderati dal giornalista Domenico Palmiotti.

Letto 1294 volte