Stampa questa pagina
Martedì, 12 Aprile 2016 06:54

CALCIO/Taranto-Potenza 5-2, Mister Cazzarò sbotta: “Regalati 20' agli avversari. D'ora in avanti non potremo concederci simili distrazioni.” di Andrea Loiacono In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

 

 

 

 

 

Il Taranto vince in rimonta per 5-2 la prima di due partite casalinghe che lo ha visto opposto alla squadra del capoluogo lucano del Potenza. La partita non si era messa affatto bene per i rossoblù, costretti al doppio svantaggio grazie alle reti dell'ex Vaccaro al 18' su calcio di rigore, decretato dal direttore di gara Sig. Ceccon per atterramento da parte di De Lucia nei conforti di Esposito lanciato a rete, e al 24' di De Marco, lesto a raccogliere un pallone respinto dall'estremo difensore ionico e ad insaccare per lo 0-2 dei "leoni" rossoblù. Da quel momento, Mister Cazzarò è corso ai ripari inserendo Ancora per Chiavazzo e variando l'assetto tattico in un più offensivo 4-4-2, che alla fine è risultato la mossa vincente. Protagonista di giornata, per gli ionici, è stato Giuseppe Siclari il quale ha realizzato dapprima l'1-2 che ha riacceso le speranze e, nella ripresa, ha realizzato altre tre reti trascinando il Taranto, galvanizzato dalla spinta di circa 5.000 sostenitori sugli spalti, ad un'incredibile rimonta. Ciliegina sulla torta la quinta rete griffata Giuseppe Genchi che ha festeggiato, in questo modo, il suo record personale di 50 reti da quando indossa la maglia del Taranto.

 

In sala stampa, nel post gara, queste le dichiarazioni del tecnico tarantino Michele Cazzarò, contrariato per l'approccio iniziale al match: "Quest'oggi sono soddisfatto solo della reazione della squadra. È inammissibile che si disputino 20' iniziali come i nostri di oggi. In questa fase del campionato non ce lo possiamo permettere, anche perché oggi siamo stati bravi e fortunati a ribaltare l'incontro ma non sempre si riesce a rimediare ad un parziale negativo di 2 reti a 0." Il tecnico ha parlato poi dello stato d'animo vissuto sullo 0-2: "Ero e sono tuttora incredulo. Tuttavia, non ho mai temuto di perdere l'incontro. Sapevo che nella seconda parte del match la squadra avrebbe espresso i suoi veri valori e così è stato."

 

La chiosa finale è rivolta alle scelte tecnico-tattiche effettuate in corso d'opera, che hanno cambiato la storia della partita: "Sullo 0-2 in favore del Potenza avevo necessità di riaprire l'incontro. Così, siamo passati ad un più offensivo 4-4-2, con l'inserimento di Ancora al posto di Chiavazzo. Per il centrocampista non si è trattato di una bocciatura ma semplicemente di una scelta tecnica. Ancora quest'oggi si è rivelato decisivo. I suoi valori non si discutono ma devo riconoscere che anche Marseglia, adattato sulla corsia mancina, ha fornito un buon apporto in termini di spinta."

 

Nonostante la sconfitta del Nardò e il raggiungimento del secondo posto alle spalle della Virtus Francavilla, vittoriosa in quel di Bisceglie, il tecnico preferisce mantenere un basso profilo lanciando un monito alla squadra: "Da qui alla fine del campionato non voglio altri cali di concentrazione. Non possiamo sbagliare se vorremo dire la nostra per la promozione sino alla fine."

 

 


Giornalista1

Ultimi da Giornalista1