Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - AEROPORTO TARANTO-GROTTAGLIE/Annullato l'incontro che si doveva tenere a Taranto il 4 aprile. Perchè si chiedono Associazioni e Movimenti aderenti al Comitato?
Mercoledì, 06 Aprile 2016 05:46

AEROPORTO TARANTO-GROTTAGLIE/Annullato l'incontro che si doveva tenere a Taranto il 4 aprile. Perchè si chiedono Associazioni e Movimenti aderenti al Comitato? In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Benvenuti a Taranto, Filovita, Paolo Zayd Costruttori di pace, Progentes, Puglia internazionale,Ultimora annunciano l’annullamento del tavolo convocato dal Presidente della Regione Puglia , nella sede del Municipio del capoluogo ionico, e rinviato a “data da destinarsi”. E lanciano un appello alle istituzioni locali ed ai consiglieri regionali del territorio jonico.

In riferimento al suddetto tavolo, concordato da tempo con la stessa Presidenza regionale, in merito alla rapida riattivazione dei voli passeggeri di linea dall’aeroporto di Taranto in parità di trattamento con gli altri scali regionali, esprimiamo grande delusione ed amarezza per questo ulteriore rinvio che nuoce gravemente alle prospettive perseguite faticosamente dal nostro territorio in direzione di un nuovo sviluppo alternativo e sostenibile.

Non vorremmo perdere la fiducia nell’intento della Presidenza regionale di portare concretamente, come dichiarato (con bandi ed altri mezzi opportuni), al pieno utilizzo dello scalo aeroportuale Arlotta, attrezzatissimo e sicuro persino per voli ultracontinentali!

Nei fatti, gli ultimi eventi e le affermazioni che stiamo ascoltando dai vertici di AdP (Aeroporti di Puglia) ,gestore dei 4 scali pugliesi, e dagli assessori regionali Capone, Giannini, da direttori passati e presenti di Enac, etc, non ci sembrano affatto andare nella direzione auspicata e ribadita sia precedentemente alle scorse tornate elettorali, sia durante l’incontro del Comitato scrivente con il presidente Emiliano, avvenuto il 20 novembre 2015.

Le nostre preoccupazioni aumentano se consideriamo cosa viene detto e scritto, proprio in questi giorni in cui si avvia la discussione a livello regionale per il Piano strategico per il Turismo. Basta dare un’occhiata a come viene descritto il tema delle “Infrastrutture” nel sito “Puglia365”. L’aeroporto ed il porto di Taranto, non vengono neppure citati!!

Non possiamo più attendere né rinviare all’infinito la discussione sul futuro del nostro aeroporto ad un tavolo che veda finalmente tutti insieme i soggetti istituzionali e non, in sinergia con le associazioni dei liberi cittadini, e assieme a chi governa, dalla Regione, le politiche riguardanti i trasporti e le infrastrutture pugliesi

Abbiamo lavorato in silenzio in questi mesi per giungere a questo risultato, incontrando i vari soggetti pubblici interessati e riuscendo in un compito arduo in una città divisa da mille tensioni come la nostra; eravamo giunti, grazie alla disponibilità del Presidente Emiliano, ad una data certa ed un luogo dove sederci tutti assieme, nonostante alcuni movimenti palesi od occulti attorno al nostro aeroporto e i comportamenti degli attori che ‘possono’ deciderne le sorti, non ci pareva andassero nella direzione auspicata. Oggi siamo qui a dover annunciare alla comunità, sempre più numerosa, che condivide i nostri sforzi e i nostri intenti, che questo importantissimo evento è saltato. E’ giusto che tutti sappiano!

Invitiamo, inoltre, con il presente comunicato, i Rappresentanti istituzionali del territorio, con i quali il nostro Comitato si è singolarmente e proficuamente rapportato negli ultimi mesi, nonché i nostri Consiglieri regionali, firmatari di mozioni ed interrogazioni pro voli di linea, a sollecitare la Presidenza regionale per un’altra data nel giro di pochissimi giorni.

Di seguito la lista di istituzioni ed organismi che, dopo opportuni incontri improntati ad uno spirito di massima collaborazione, il Comitato pro-aeroporto di Taranto-Grottaglie aveva ritenuto di dover inviare alla Segreteria di Presidenza della Regione Puglia, come da indicazioni del presidente Michele Emiliano, di  modo che si procedesse alla loro convocazione presso la sede del Municipio di Taranto.

Lista Istituzioni ed organismi per convocazione all’ incontro promosso da Associazioni e Movimenti pro-aeroporto di Taranto su mandato del Presidente Regione Puglia dr. Michele Emiliano:

Provincia di Taranto– Presidente Martino Tamburrano 

Comune di Taranto– Sindaco  Ippazio Stefàno

Camera di Commercio– Presidente Luigi Sportelli   

Autorità portuale di Taranto– Presidente Sergio Prete

Confindustria-  Presidente Vincenzo Cesareo

Consiglieri regionali Taranto firmatari del documento a favore dei voli passeggeri:

Liviano, Pentassuglia, Perrini, Franzoso, Galante, Turco, Mazzarano, Morgante

Confcommercio  - Presidente Leonardo Giangrande

Assomarmo      Presidente Federico Greco

Casartigiani – Domenica Annichiarico  

Comitato Unitario Professioni (C.U.P.) Taranto-  Presidente Cosimo Damiano Latorre                                    

N.B. L’elenco degli ordini e collegi rappresentati dal C.U.P. di Taranto è il seguente: Ordine dei dottori Agronomi e Forestali  Ordine degli Architetti e Pianificatori, Ordine Assistenti Sociali,  Ordine degli Avvocati,  Ordine dei Chimici,  Ordine dei Consulenti del Lavoro,  Ordine dei Farmacisti,  Ordine dei Veterinari,  Ordine dei Dottori Commercialisti,  Ordine degli Agrotecnici,  Collegio dei geometri e geometri laureati,  Collegio Infermieri e Assistenti Sociali,  Collegio Notarile

Associazioni e Movimenti pro-Aeroporto di Taranto-Grottaglie: 

Benvenuti a Taranto – Giacomo Lanzafame 

Puglia Internazionale – Stefania Bellanova  ,

Paolo Zayd Costruttori di pace- Michele Damiano

Filovita – Claudia F. Vitale

Ultimora – Franco Conte 

Comitato Arlotta – Gianni Lacava  

Taranto Futura- Nicola Russo

Progentes – Cinzia Amorosino

LiberaMente di Grottaglie - Giuseppe Cappiello (ndr già direttore Enav aeroporto Arlotta

Liceo Aristosseno- Salvatore Marzo, Preside, in rappresentanza del mondo della scuola jonica.


Letto 1256 volte