Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L'Emergenza/ Taranto, ancora diossina nelle cozze di Mar Piccolo, Peacelink: "triste conferma di una situazione insostenibile"
Venerdì, 01 Aprile 2016 16:41

L'Emergenza/ Taranto, ancora diossina nelle cozze di Mar Piccolo, Peacelink: "triste conferma di una situazione insostenibile" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, con l'ordinanza regionale n.188, ha disposto il blocco del prelievo e della movimentazione di tutti i mitili presenti nel Primo seno del Mar Piccolo di Taranto. Emiliano ordina inoltre al sindaco di Taranto Ippazio Stefano di far osservare l'esecuzione dell'ordinanza che ha validità 30 mesi.

 

"Per chi avesse qualche dubbio,- scrive il presidente di Peacelink Alessandro Marescotti- questa è la triste conferma del gravissimo danno causato a Taranto dall'inquinamento e dalla negligenza di chi ha ignorato il problema. 

 

Ricordiamo il gesto del sindaco di Taranto quando alcuni anni fa, nonostante i dati emersi, mangiò in piazza delle cozze dichiarando che erano sicure.

 

L'ordinanza di Emiliano invece rivela presenza persistente di diossine e PCB nei mitili monitorati nel Primo Seno del Mar Piccolo.

 

Per il Ministro dell'Ambiente e per tutti coloro che parlano di miglioramenti a Taranto c'è un altro motivo di riflessione."