Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SANITA' - Sanitaservice, saranno modificate le linee guida regionali. La soddisfazione dell'Usb
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 30 Marzo 2016 19:38

SANITA' - Sanitaservice, saranno modificate le linee guida regionali. La soddisfazione dell'Usb In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si è tenuto oggi presso la Presidenza regionale un incontro tecnico-sindacale sulla questione delle Sanitaservice, all’indomani delle sentenze del Consiglio di Stato sugli affidamenti alle società in house da parte delle Aziende sanitarie e ospedaliere.
Per la Regione è intervenuto il presidente Emiliano, con il capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi, il direttore del dipartimento Politiche della Salute Giovanni Gorgoni, il consigliere del presidente per le questioni sindacali Domenico De Santis e il capo dell’Avvocatura, Rossana Lanza.
Ancora una volta è stata ribadita la volontà di proseguire sulla strada della tutela dei lavoratori e dell’esperienza delle Sanitaservice pugliesi.
Durante la riunione, alla quale hanno partecipato i sindacalisti di Uil Sanità, Cisal, Cobas, Usb, Usppi, Fsi, Fials, Flp e Ugl Sanità, è stato fatto anche il punto sulla situazione, sulla prossima riforma dei modelli di governance e sull’efficientamento e l’omogeneizzazione delle gestioni.
Al termine è stato condiviso un accordo politico con le organizzazioni sindacali per: mettere in sicurezza il sistema attraverso interventi legislativi in linea con il decreto Madia, costituire un gruppo di lavoro interno alla Regione per elaborare una proposta tecnica di riforma complessiva delle società da definire in sede sindacale, ridefinire le linee guida regionali. Le parti hanno ritenuto necessario il mantenimento di tutti i servizi svolti dalle Sanitàservice.
Dopo aver discusso a lungo si è giunti ad un accordo politico-sociale che mette in sicurezza il sistema attraverso appositi interventi. "Le parti si sono impegnate a modificare le linee guida regionali approvate il 3 dicembre 2013 entro il 30 maggio 2016 - dichiara Gianni Palazzo, USB lavoro regionale -. Siamo abbastanza soddisfatti perché per ora sia le parti politiche che quelle sociali si sono impegnati a mantenere l'internalizzazione già in essere, compresi i 308 lavoratori di Taranto". Il prossimo incontro e' previsto per il 30 aprile per discutere del blocco delle gare di appalto e della revoca della delibera Gargani (che non prevede full time e nuove assunzioni). Si è anche concordato di costituire un gruppo di lavoro che entro 30 giorni dovrà elaborare una proposta tecnica di riforma complessiva delle società Sanitaservice.