Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - I pareri dei consiglieri tarantini sul finanziamento di 1 milione e 800 mila euro a Università e Politecnico di Taranto
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 154

Venerdì, 02 Agosto 2013 15:37

I pareri dei consiglieri tarantini sul finanziamento di 1 milione e 800 mila euro a Università e Politecnico di Taranto

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Michele Mazzarano

 

A seguito della presentazione di un emendamento a firma dei Consiglieri Michele Mazzarano (Pd) e Arnaldo Sala (Pdl), e sottoscritto da tutti i consiglieri jonici oltre che da Sergio Blasi e Ignazio Zullo, che prevedeva uno stanziamento di risorse pari a euro 1 milione e 800 mila destinate al Politecnico di Taranto e al Polo Universitario Jonico, la Giunta regionale ha modificato l'articolo 16 del Disegno di Legge di assestamento e prima variazione di Bilancio innalzando a 4 milioni e 300 mila la destinazione di risorse verso le Università di Taranto e Foggia.

"La nostra battaglia per destinare risorse al Politecnico di Taranto e al Polo Universitario Jonico ha sortito gli effetti sperati - evidenzia il Consigliere regionale del Pd Michele Mazzarano - Gli studenti e i docenti di Taranto beneficeranno risorse economiche rivenienti dal Bilancio ordinario della Regione pari a 1 milione e 800 mila euro. Negli anni della destrutturazione della Università pubblica e del tentativo di smantellamento delle sedi decentrate, la Regione, con il contributo di tutti i Consiglieri jonici, dimostra di avere a cuore l'Università di Taranto.

La formazione e la ricerca sono le lenti con cui la nostra comunità può guardare al futuro, ripensando ad un nuovo modello di sviluppo fondato sulle intelligenze".

"Taranto soffre terribilmente - conclude Mazzarano - ma è in momenti come questi che bisogna saper raccogliere le forze per una rinascita civica, culturale e sociale del nostro territorio"

 

 


Arnaldo Sala


 

Una nota del consigliere Arnaldo Sala (Pdl)

Una grande vittoria di squadra: quando i tarantini si uniscono e, coesi, fanno squadra riescono ad ottenere importanti risultati!

Oggi la Giunta regionale ha modificato l'articolo 16 del disegno di legge di assestamento e prima variazione di bilancio, innalzando a 4 milioni e 300 mila la destinazione di risorse verso le università di Taranto e Foggia, assegnando così uno stanziamento di risorse pari a euro 1.800.000 a favore del politecnico di Taranto e del polo universitario Jonico. La Giunta regionale ha così accolto e recepito un emendamento presentato a firma dei consiglieri regionali Arnaldo Sala (PdL) e Michele Mazzarano (Pd), e sottoscritto da tutti i consiglieri jonici, oltre che da Ignazio Zullo e Sergio Blasi.

Esprimo la mia massima soddisfazione per esser riuscito, insieme ai colleghi consiglieri regionali tarantini, nonché ai capigruppo consiliari del PdL e del PD, a garantire adeguate risorse per garantire il futuro del polo universitario jonico.

Mai come in questo momento il nostro territorio ha bisogno di un polo di eccellenza che sia in grado di formare adeguatamente la classe dirigente del futuro e, nel contempo, continui a rappresentare il centro di elaborazione culturale in grado di “illuminare” il futuro della nostra comunità.

Recependo un altro emendamento, anch’esso presentato a firma dei consiglieri regionali Arnaldo Sala (PdlL e Michele Mazzarano (Pd), e sottoscritto da tutti i consiglieri jonici, oltre che da Sergio Blasi e Ignazio Zullo, la Giunta regionale ha oggi destinato anche uno stanziamento straordinario di 500.000 euro a favore dello sviluppo dei traffici sull’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie.

Da questo momento, con i miei colleghi consiglieri regionali del PdL, inizierò una attenta azione di vigilanza affinché in futuro la Giunta regionale mantenga fede agli impegni finanziari assunti oggi a favore del nostro territorio evitando che, come purtroppo accaduto in passato in tante occasioni, questi vengano “distratti” e destinati ad esigenze di altri territori pugliesi, realizzando un ennesimo scippo ai danni della nostra comunità.


Annarita Lemma

 

La Consigliera regionale del Pd, Anna Rita Lemma ha diffuso la seguente dichiarazione:

“Quattro milioni e 300 mila euro, dei quali 1 milione e 800 mila euro in più di quanto previsto alla vigilia del dibattito consiliare, del precedente lavoro svolto in commissione e della quotidiana azione di pressing messa in campo da tutti i consiglieri regionali tarantini.

Somme aggiuntive che saranno destinate ai territori di Taranto e Foggia e vincolate, di fatto, alle sedi universitarie decentrate.

Un ottimo risultato che premia il lavoro svolto nelle ultime settimane e che, soprattutto, pone le basi per il consolidamento dell'offerta accademica pericolosamente minata, nei mesi scorsi, dal decreto Profumo.

Le somme aggiuntive sono state approvate oggi in Consiglio regionale (articolo 16) in occasione dell'analisi e del dibattito sulla Legge di Assestamento.

Un obiettivo costruito lungo tappe ben delineate e progressivamente incasellate nel mosaico oggi, finalmente, licenziato a favore del territorio tarantino, grazie anche all'impegno a riformulare il capitolo assunto - e mantenuto - dagli assessori Sasso (Formazione) e Di Gioia (Bilancio).

Lo scorso 24 luglio, infatti, in commissione Bilancio era stata depositata la proposta d'emendamento dell'art 19 (oggi divenuto art. 16) della Legge di Assestamento. Proposta sottoscritta da tutti i consiglieri regionali tarantini.

Il testo recepiva l'impegno assunto dall'intero Consiglio regionale, il 3 maggio precedente, attraverso l'approvazione unanime dell'ordine del giorno che evidenziava il ‘sostegno dell'offerta formativa universitaria di Taranto’.

Il giorno dopo, ovvero il 25 luglio, veniva poi recepito, sempre in commissione Bilancio, l'atto di indirizzo riguardante “l'impegno a favore delle sedi decentrate dell'Università” con lo stanziamento che passava da 2,5 a 3,5 milioni di euro complessivi (1 milione in più delle previsioni).

Oggi, infine, un ulteriore e definitivo passo avanti: dotazione complessiva 4,3 milioni (somme aggiuntive 1,8 mln).

Il lavoro di squadra, trasversale e univoco, centrato su obiettivi precisi, premia il territorio”

Ultima modifica il Martedì, 27 Agosto 2013 16:14