Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - “Scuola digitale e Alternanza Scuola-Lavoro”:seminario all'Istituto Righi di Taranto.
Domenica, 06 Marzo 2016 05:15

“Scuola digitale e Alternanza Scuola-Lavoro”:seminario all'Istituto Righi di Taranto. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

Confindustria Taranto, Tim e Adecco tracciano assieme un nuovo modello di Scuola Digitale virtuoso e distintivo, più vicino alle necessità dei giovani.

 

Anche il sistema scolastico va verso una necessaria trasformazione, impostadai tempi incalzanti delle nuove tecnologie e soprattutto dalla necessità di rendere più snelli ed efficienti gli strumenti al servizio delle nuove generazioni.

Da questo assunto è nata l’organizzazione del workshop sul tema “Scuola digitale e Alternanza Scuola-Lavoro”  che si è svolto lo scorso 3 marzo presso l'Istituto di istruzione secondaria superiore A.Righi  di Taranto.

L’appuntamento – organizzato da Confindustria Taranto (sezione Servizi Innovativi e di Supporto alle imprese)- in collaborazione con Tim e Adecco, si è rivelato particolarmente interessante alla luce delle molteplici novità che si prospettano in vista dei necessari cambiamenti in atto nel sistema scolastico.

TIM, nell’ambito del percorso di digitalizzazione della didattica e delle dinamiche scolastiche, si è fatta portatrice di un cammino di trasformazione necessario per far crescere l’intero sistema in breve tempo, ponendosi l’obiettivo di realizzare un modello di Scuola Digitale virtuoso e distintivo, più vicino alle necessità dei giovani,dotandosiditutti gli strumenti necessari per realizzarlo. Da qui la decisione di acquisire, lo scorso luglio, la società Alfabook, leader di mercato nella distribuzione di contenuti editoriali scolastici e proprietaria della piattaforma, Scuolabook Network, un avanzato sistema di Learning Management System che ha permesso di dare vita a KIT Scuola Digitale, l’offerta TIM capace di accompagnare le scuole nel percorso di innovazione didattica e infrastrutturale.

KIT Scuola Digitale è un pacchetto di servizi in grado di coprire ben 4 aree di fabbisogno scolastico: si va dall’Infrastruttura Abilitante, che comprende strumenti a supporto della connettività ad internet fisso, del WiFi e della sicurezza tecnologica, a Soluzioni Didattiche quali gli applicativi integrati con store e-commerce di e-book scolastici e soluzioni di Learning Management System, passando per Soluzioni Gestionali, come ad esempio il registro elettronico disponibile in cloud, e i Dispositivi per le aule e per gli studenti, tipicamente lavagne interattive e tablet. Il tutto comodamente accessibile tramite una Vetrina Unica, un portale avanzato in grado di spalancare le porte a tutti i servizi del KIT in modo immediato.

Il Progetto Scuola di TIM supporta la connettività con soluzioni avanzate in ambito sicurezza, in grado di prevenire i tentativi di intrusione e di facilitare la gestione della navigazione internet definendo tipologie di utenti differenti (professori, alunni, personale amministrativo, guest) per rispondere  a tutte le esigenze del mercato Scuola, e tramite dispositivi dedicati, si potenzia il controllo anche sulla rete cablata della scuola e si eroga il servizio Wi-Fi.

TIMè in grado di realizzare tale progetto e soddisfarne le esigenze con una serie di soluzioni Cloud, ospitate in Data Center Italiani, che si contraddistinguono in termini di velocita e flessibilità ed è anche grazie al “cloud computing” che permette alle persone ed alle aziende – anche di piccole dimensioni – di accedere gratuitamente o a bassissimi costi a programmi e servizi in passato accessibili soltanto ad organizzazioni che avevano risorse per investire in un parco hardware e software e nel personale necessario.

Il workshop si è aperto con i saluti del Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo, del Dirigente Scolastico dell’IISS Righi, Cosimo Damiano Malvani, e del Presidente della Provincia di Taranto Martino Tamburrano. Hanno fatto seguito gli interventi di Antonio Palumbo, responsabile Sales per la Campania, Puglia e Basilicata di Telecom Italia; Maria Giovanna Fontanelli, Responsabile Business Development Alfabook del Gruppo Telecom, e Damiano Sibilla, Account Manager Specialist di Telecom Italia. Nella seconda parte dei lavori si sono avvicendate  le relazioni di Cosimo Carrieri, Direttore Adecco della Filiale di Taranto, e di Maria Rosa Rignanese, responsabile selezione e servizio Adecco.