Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Statte/ Cemerad, mercoledì 9 arriva la Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti
Sabato, 05 Marzo 2016 19:48

Statte/ Cemerad, mercoledì 9 arriva la Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nell’ambito della Missione in Puglia della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, mercoledì 9 marzo alle 11.30 si terrà un incontro con  la stampa davanti al sito della Cemerad a Statte.

L’obiettivo dell’incontro è quello di rendere noti alla comunità locale l’avvio delle operazioni di bonifica che riguarderanno il sito dell’ex area di stoccaggio per rifiuti tossici e speciali, posta sotto sequestro il 19 giugno del 2000.

Dopo la messa in sicurezza il Comune di Statte, custode giudiziario del sito e redattore delle schede di progetto per il disinquinamento e bonifica di quell’area, si appresta ad accogliere l’on. Alessandro Bratti, presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta e la dott.ssa Vera Corbelli, commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e attuale commissario anche per il sito Cemerad.

Dobbiamo alla Commissione una decisa accelerazione sui processi che hanno destinato al problema Cemerad circa 9 milioni di euro – dice il Sindaco, Angelo Miccoli – Una emergenza che il territorio vive da circa 16 anni e che ora speriamo possa concludersi in via definitiva. In quella occasione – ha aggiunto il Sindaco di Statte -  riformuleremo al Governo, attraverso la Commissione e la dottoressa Corbelli, quello che abbiamo già chiesto in sede CIS al sottosegretario De Vincenti, ovvero – continua Miccoli - che vengano individuate con urgenza misure straordinarie che consentano il trasporto in siti idonei dei 13mila fusti di rifiuti speciali e dei 3.500 ancora radioattivi.