Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SANITA'/ SANITASERVICE A RISCHIO: UN INSPIEGABILE SILENZIO. Solidarietà ai lavoratori del Consigliere Regionale Borraccino.
Mercoledì, 02 Marzo 2016 17:05

SANITA'/ SANITASERVICE A RISCHIO: UN INSPIEGABILE SILENZIO. Solidarietà ai lavoratori del Consigliere Regionale Borraccino. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

I sindacati di Taranto puntano il dito: la Giunta Regionale non può continuare ad omettere il suo intervento

 

Risale al lontano dicembre 2015 la Sentenza del Consiglio di Stato che boccia le ultime internalizzazioni dei servizi di pulizia e ausiliariato delle Asl di Brindisi e di Taranto mettendo in discussione l’intero impianto delle Sanitaservice di Puglia regalandole al mercato degli appalti.Malgrado una normativa nazionale e una normativa regionale che da quasi 10 anni hanno consentito il percorso virtuoso delle Società in House con cui le Asl auto producono questi importanti Servizi di Interesse Generale, oggi bisogna fare i conti con una giurisprudenza che rende inutili questi percorsi di economia e di efficienza.Preoccupa il silenzio della giunta Regionale.Preoccupa il silenzio del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a cui chiediamo di superare il concetto che “Sentenze vanno rispettate” quando oltre 6000 lavoratori in tutta la Puglia attendono uno scatto di orgoglio politico che rimetta in sicurezza i servizi di pulizia e di ausiliariato.Noi chiediamo un confronto, un approfondimento e nuove norme che rilancino e proteggano questa insostituibile operazione di qualità che stanno rappresentando le Sanitaservice di Puglia.Chiediamo nuovi piani economici “veri” (Business Plan), che stabiliscano “vero fabbisogno di Servizi di interesse Generale”, in cui ogni attività da svolgere veda il giusto numero di lavoratori e la difesa del contratto nazionale applicato Aiop.I lavoratori delle Sanitaservice non sono servi e nessuno si può permettere di dichiarare antieconomico un piano che dichiara meno attività di quelle che vengono chieste come succede nella Asl taranto dove alla Sanitaservice, a parità di operatori già sottodimensionati, vengono chieste ogni giorno attività in più senza incremento di Bilancio.Il silenzio della Regione Puglia non fa bene ai lavoratori ma soprattutto non fa bene ai cittadini.Per questo dichiariamo lo stato di agitazione e comunichiamo l’avvio di una fase vertenziale congiunta con tutti i sindacati di tutti i territori che si muovono nella stessa direzione.Porteremo personalmente al Presidente della Regione Puglia la nostra rivendicazione con la voce di tutti i lavoratori che rappresentiamo e che ci sostengono.

 

Solidarietà ai lavoratori delle Sanitá Service di Puglia viene espressa dal Consigliere Regionale Cosimo Borraccino . Venerdì 11 marzo parteciperò all'assemblea dei lavoratori della Sanità Service Taranto, presso il Padiglione Vinci dell'Ospedale S. S. Annunziata di Taranto, organizzata dal sindacato USB. Chi mi conosce sa bene quanta passione, entusiasmo e dedizione ho sempre messo in questa battaglia sin dal lontano 2008/2009, tempo della prima stabilizzazione. Oggi in Commissione Sanità, come componente della stessa, ho di nuovo ricordato al presidente della Commissione Giuseppe Romano, di convocare i Direttori delle Sanità Service della Puglia e i Direttori Generali delle Asl pugliesi al fine di affrontare la discussione sul futuro dei lavoratori della Sanità Service. Il risultato è che siamo riusciti a calendarizzate per mercoledì o giovedì della prossima settimana il punto da me ufficialmente richiesto circa 20 giorni fa e quindi iniziare a capire come risolvere il problema. La battaglia continua, i lavoratori stiano tranquilli che il sottoscritto e il mio Gruppo Consiliare di "Noi a Sinistra per la Puglia" saremo al loro fianco, invitando tutti i colleghi consiglieri regionali a fare altrettanto.

 

 



Ultima modifica il Mercoledì, 02 Marzo 2016 18:27