Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SANITA' - Cittadella della Carità, il cda: "Abbiamo razionalizzato le spese e salvaguardato i posti di lavoro"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Martedì, 01 Marzo 2016 19:41

SANITA' - Cittadella della Carità, il cda: "Abbiamo razionalizzato le spese e salvaguardato i posti di lavoro" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

            “La Fondazione Cittadella della Carità ha ritenuto doveroso fissare un incontro con gli operatori che si occupano dell’informazione sul territorio jonico per aggiornarli circa le attività svolte più recentemente e quelle riguardanti il prossimo futuro”. Comincia così una nota diramata dal consiglio di amministrazione della Fondazione nel quale si sottolinea, anche, come, dopo la conclusione dell’esercizio finanziario 2015 “vadano fatte alcune importanti considerazioni. E’ stato, innanzitutto, avviato un profondo ed incisivo quanto indifferibile piano di razionalizzazione delle spese. Sono stati raggiunti risultati apprezzabili, pur salvaguardando tutti i posti di lavoro dei 207 dipendenti”.

            All’interno di questo quadro di razionalizzazione, fanno sapere dalla Fondazione,  è stato esternalizzato il servizio della mensa per i degenti e per i dipendenti; a tale servizio potranno accedere anche i parenti di quanti sono ricoverati presso questa struttura.

            “A spese del gestore – si legge ancora nella nota - è stata completamente ristrutturata sia la cucina sia la sala destinata alla consumazione dei pasti. A seguito degli ammodernamenti e potenziamenti effettuati, le attrezzature possono far fronte attualmente sino ad una richiesta giornaliera di 2000 pasti. Inoltre, attraverso una costante verifica della qualità del servizio, stiamo riscontrando un elevato gradimento da parte dell’utenza”.

            Per quanto riguarda l’esercizio 2016, appena iniziato, sono previste rilevanti iniziative. “Dal prossimo 9 marzo, - spiega la nota - la Cittadella ospiterà, a seguito di convenzione con l’Università degli Studi di Bari e l’ASL di Taranto, tre corsi di laurea: in infermieristica, fisioterapia e tecnica della prevenzione degli ambienti e dei luoghi di lavoro, per un totale di 400/450 giovani iscritti. Dal prossimo anno accademico 2016/2017, si aggiungerà, probabilmente, un altro corso di laurea in tecnica di laboratorio biomedico, con ulteriori iscrizioni, al momento non quantificabili. Oltre alle lezioni in aula, gli studenti potranno frequentare presso le strutture della Cittadella anche il necessario periodo di tirocinio pratico sotto la guida del personale in servizio presso la  Fondazione”.

            Altre iniziative sono già allo studio ma potranno essere oggetto di un possibile sviluppo solo successivamente all’adozione del nuovo piano di riordino sanitario 2016, da oggi all’esame dell’Assemblea regionale pugliese.

            “Pertanto, - conclude la nota - possiamo rilevare che questo Consiglio di amministrazione, (consapevole dell’esigenza di dover attuare le lungimiranti intuizioni e le puntuali volontà indicate al momento della sua istituzione dall’indimenticato  fondatore, S.E. Mons. Guglielmo Motolese), supportato da un qualificatissimo direttore generale e dagli infaticabili responsabili della direzione sanitaria ed amministrativa, è doverosamente impegnata al rilancio della Cittadella, anche aderendo ai fervidi auspici espressi da mons. Filippo Santoro”.

Ultima modifica il Martedì, 01 Marzo 2016 19:45