Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Calcio/ Mister Cazzarò "E' stata una vittoria sofferta e importante"
Lunedì, 29 Febbraio 2016 16:34

Calcio/ Mister Cazzarò "E' stata una vittoria sofferta e importante" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Taranto-Turris, Mister Cazzarò: " Bravi a sfruttare le palle inattive”; Il ct della Turris Baratto: “Puniti da un episodio, complimenti ai miei calciatori.”

 

di Andrea Loiacono

 

Al termine della terza vittoria di fila che proietta il Taranto solitario al terzo posto in classifica, a commentare l'incontro odierno ci ha pensato il Mister dei rossoblù Michele Cazzarò, soddisfatto per la vittoria in una partita rivelatasi, forse, più complessa del previsto.

 

Vittoria sofferta e importante

Devo ammettere - attacca il tecnico rossoblù - non si è trattato di una bella partita sotto il profilo estetico bensì di un incontro difficile disputato contro una formazione, quella corallina, venuta a Taranto con l'intento di difendere il pareggio. Nel primo tempo abbiamo incontrato non poche difficoltà a causa del vento e della posizione in campo dei nostri avversari schierati tutti dietro la linea della sfera. È stata una vittoria allo stesso tempo importante e sofferta.”

 

Bravi a sfruttare i calci piazzati, il 4-2-4 ha dato la scossa 

Mister Michele Cazzarò, si gode la vittoria e non manca di elogiare i suoi calciatori, abili a suo dire a sfruttare i calci d'angolo: “Nel corso della partita ne abbiamo collezionati diversi; nel calcio moderno in ogni categoria, molti incontri vengono decisi da episodi come questi. Noi oggi lo abbiamo fatto e di questo sono molto soddisfatto.” Il mister prosegue poi nell'analisi della partita rispondendo con chiarezza alle domande riferite al cambio di modulo in corso d'opera, quando l'innesto di Alvino per De Giorgi e quello di Yeboah per Gaetano hanno cambiato la fisionomia tattica ad una squadra partita inizialmente con l'ormai collaudato 3-4-3: “A metà ripresa ho capito che avremmo dovuto osare qualcosa in più. Gaetano viene da un periodo in cui ha speso molto e quest'oggi non era in gran forma. Anche la mossa di sostituire De Giorgi passando al 4-2-4 poteva sembrare azzardata ma alla fine sono contento che abbia generato i frutti sperati. Non ho mai avuto dubbi sulla bontà dei cambi e delle qualità dei ragazzi che partivano dalla panchina. Avevamo bisogno di una scossa.”

 

Nardò-Taranto non decisiva, ci sono tanti punti ancora in palio.

Il tecnico raccoglie con umiltà i complimenti di calciatori e della tifoseria ionica, svelando i segreti del suo lavoro che dal momento del suo ritorno ha restituito vigore ad una squadra prima distante dieci punti dalla vetta: “Il merito di questi risultati è dei ragazzi. Io ho semplicemente cercato di far prendere alla squadra maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità. È una squadra che quando gioca con la giusta intensità e grinta agonistica può vincere contro chiunque. Voglio vedere lo stesso atteggiamento delle ultime settimane anche domenica prossima. Contro il Nardò, non credo che si tratterà di una partita decisiva. A maggior ragione non lo sarà qualora dovessimo perdere. Ci saranno altre sette partite dopo di quella e tanti punti a disposizione. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada, consapevoli che il campionato è ancora lungo.”

 

Qui Turris, mister Baratto: Puniti da un episodio. Le assenze ci condizionano. Era inevitabile concedere qualcosa al Taranto.

 

In casa biancorossa della Turris il rammarico che si evince dalle parole del tecnico Giovanni Baratto è lampante, per un risultato giusto, ma scaturito da un episodio: “Alla fine - attacca il tecnico dei corallini il verdetto del campo ha sempre ragione, per cui ritengo il risultato giusto. Tuttavia, devo fare i complimenti alla mia squadra in quanto fino alla metà del secondo tempo l'occasione più propizia l'aveva avuta la Turris con Sperandeo. Abbiamo disputato la partita che avevamo preparato; perdere a Taranto contro una formazione così attrezzata ci sta anche, ma sono rammaricato in quanto se avessimo prestato maggiore attenzione nell'episodio del calcio d'angolo probabilmente ora staremmo parlando di un altro risultato.” Il mister della Turris conclude con un pensiero sul Taranto visto all'opera: “Si tratta di una squadra dalle grandi potenzialità che ci ha messo in difficoltà soprattutto una volta raggiunto il vantaggio. Credo sia normale concedere qualche occasione da rete ad una squadra come quella allenata dal mio collega Cazzarò. Dal canto nostro, a partire da domenica prossima cercheremo di rifarci per raggiungere al più presto la quota salvezza.