Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TURISMO BALNEARE: UN SETTORE A RISCHIO
Sabato, 27 Febbraio 2016 07:37

TURISMO BALNEARE: UN SETTORE A RISCHIO In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

La proroga delle concessioni balneari al 2020 non sarebbe compatibile con il diritto europeo. A sostenerlo è l’Avvocato generale presso la Corte di Giustizia Europea.

Nuova batosta sulle imprese del  settore balneare che già la scorsa settimana  sono scese in piazza nella capitale  contro la direttiva Bolkestain che se applicata farebbe scattare la vendita all’asta delle concessioni di spiaggia, mettendo così in crisi un settore   trainante per il comparto del   turismo che, in particolare in alcune regioni come la Puglia  (980 km di coste),  trova nel ‘mare’ la sua linea di prodotto di punta. Il 66,8% delle presenze e il 46,5% degli arrivi in Puglia è infatti  rappresentato dal turismo balneare.  

 “Le nostre imprese vivono da tempo  – commenta il presidente provinciale di SIB Confcommercio, Vincenzo Leo - una situazione di grande  precarietà. La Bolkestain, se applicata metterebbe in bilico l’esistenza stessa delle nostre imprese, molte delle quali storiche e familiari, ciò malgrado abbiamo continuato ad investire per il miglioramento e la qualificazione delle nostre attività.  L’atteggiamento della Corte Europea purtroppo non ci sorprende. Andremo avanti nella nostra battaglia, auspicando che –come ha affermato  il nostro presidente Riccardo Borgo- Governo, Regioni e Comuni lavorino alacremente ad una riforma condivisa, non in contrasto con la direttiva europea, ma neanche piegata ai diktat. Il 18 marzo intanto saremo a Foggia in una assemblea regionale convocata dal nostro presidente del SIB Puglia, Antonio Capacchione,  alla quale interverrà il presidente della Regione, Michele Emiliano e gli assessori al Demanio marittimo, Raffaele Piemontese e al Turismo, Loredana Capone.  Discuteremo della legge di riforma del settore balneare e delle azioni da mettere in campo in vista del  referendum antitrivelle,  del 17 aprile prossimo. ”


Letto 1068 volte