Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Sequestrato dehors abusivo di un bar cittadino
Mercoledì, 24 Febbraio 2016 16:24

Taranto/ Sequestrato dehors abusivo di un bar cittadino In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taranto hanno sequestrato un dehors antistante un noto bar del capoluogo jonico, su decreto disposto dal GIP presso il Tribunale di Taranto.

Il provvedimento, di natura preventiva, è stato emesso dalla dott.ssa Valeria Ingenito, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica di Taranto, dott.ssa Daniela Putignano, a seguito di indagini condotte dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa, che ne hanno constato - con l’ausilio della perizia di un tecnico - la non conformità alle norme edilizie e ai regolamenti comunali.

Associate al provvedimento sono state notificate, ad altrettanti indagati, cinque informazioni di garanzia per reati inerenti l’abuso d’ufficio, il falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico, l’abusivismo edilizio e l’invasione di suolo pubblico. Gli indagati sono tre dirigenti del Comune di Taranto, il geometra responsabile dei lavori e il titolare dell’esercizio commerciale.

Le indagini, concluse in breve tempo, avrebbero accertato la realizzazione della struttura in assenza di permesso a costruire, con una successiva autorizzazione rilasciata dai dirigenti pubblici in violazione di norme regolamentari. Non solo. La realizzazione della struttura amovibile, che non si sarebbe potuta costruire secondo le previsioni normative, nel corso degli ultimi tre anni è stata più volte sanzionata amministrativamente dagli organi di polizia, senza che il preposto dirigente comunale adottasse l’ordinanza di demolizione, commettendo gravi omissioni che hanno procurato ingiusto vantaggio all’esercente. Infine, come già detto, la connivenza di altri due dirigenti di settore ha permesso al titolare, sulla base di una falsa attestazione del progettista, di ottenere l’autorizzazione illegale a sanatoria.