Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - COMMERCIALISTI - Reati tributari, le problematiche applicative delle novità legislative e giurisprudenziali
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Mercoledì, 24 Febbraio 2016 11:24

COMMERCIALISTI - Reati tributari, le problematiche applicative delle novità legislative e giurisprudenziali In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si è tenuto a Taranto, presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari in via Duomo, un Convegno su “i Reati Tributari. Problematiche applicative connesse alle recenti novità legislative e giurisprudenziali”.

All’evento, organizzato dalla dott.ssa Antonella Montanaro, formatore della  Scuola Superiore della Magistratura – Struttura Territoriale di Lecce, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti  ed Esperti Contabili di Taranto, dall’Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale di Taranto, oltre che dal Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, hanno partecipato  illustri e prestigiosi relatori quali il Magnifico Rettore prof. Antonio Uricchio, il  Giudice del Tribunale di Roma  dott. Gianluca Soana, il Consigliere di Stato e Capo di Gabinetto del MEF dott. Roberto Garofoli ed il Procuratore Generale di Lecce dott. Antonio Maruccia.

Prendendo le mosse dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 158/2015 si è discusso delle numerose problematiche interpretative determinate dalla suddetta normativa, alcune delle quali hanno già costituito oggetto di recentissime sentenze della Suprema Corte di Cassazione, oltre che del difficile e delicato tema dei rapporti tra Ordinamento interno, CEDU e Diritto dell’Unione, con particolare riferimento al cd. “Ne bis in idem” ed alla disciplina della prescrizione dei reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea.

il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di  Taranto,  dott. Cosimo Damiano Latorre , ha affermato che ”L’iniziativa, che ha destato particolare interesse,  registrando una massiccia partecipazione di Magistrati, Commercialisti ed Avvocati,  oltre a rappresentare una occasione di studio ed altissimo approfondimento giuridico, ha senza dubbio costituito un significativo momento di crescita culturale e di valorizzazione delle grandi potenzialità della nostra città”.