Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO/I geometri e l’alternanza scuola-lavoro per favorire la crescita professionale
Mercoledì, 24 Febbraio 2016 06:03

TARANTO/I geometri e l’alternanza scuola-lavoro per favorire la crescita professionale In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

 

 

 

Al fine  di  favorire la crescita e lo sviluppo della personalità e della cultura professionale dei ragazzi, che frequentano il corso di  “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex Geometra) dell’I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto, nonché favorirne l’accrescimento dal punto di vista del lavoro e delle dinamiche aziendali  con attività di squadra tese allo sviluppo delle relazioni interpersonali passando dal rispetto dei ruoli alle strategie aziendali, il collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Taranto ha portato la sua esperienza mettendo a disposizione,  del progetto scolastico, professionisti iscritti al Collegio e le strutture aziendali collegate.

 Con il processo di alternanza scuola lavoro  si è inteso  agevolare il processo cognitivo e di apprendimento  teso allo sviluppo  di  forme utili nel contesto lavorativo definite di  “apprendimento flessibile”.  Tale modalità si  sviluppa attraverso il collegamento di due processi formativi, ovvero, l’esperienza aziendale e il percorso pedagogico scolastico,   con un avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro in una esperienza strutturata sui ritmi e sulle problematiche effettive e concrete, sensibilizzando e stimolando un senso di responsabilità e di impegno sociale e lavorativo.

Tre sono i principali obiettivi che si è inteso perseguire, classificabili in tre differenti tipologie,  obiettivi educativi trasversali, formativi e professionalizzanti. L’attività messa a punto   parte dalla verifica  sul campo delle competenze acquisite a scuola e il fine è quello appunto di abituare i giovani all’ascolto e al ragionamento e stimolare le capacità diagnostico-critiche gestendo le relazioni sviluppando i rapporti  e le comunicazioni interpersonali.

I professionisti del territorio jonico che hanno dato la propria disponibilità ad aderire al progetto coordinato dai professori Simili, Carlucci ed Epiro e che  hanno accolto all’interno dei propri studi gli studenti del IV e V hanno stimolato l’apprendimento contestualizzando l’esperienza dei ragazzi, attraverso diverse attività, quali i  rilievi di immobili o terreni con gli strumenti topografici e metrici in uso, la visita presso  gli uffici presenti del territorio (S.U.E., S.U.A.P., catasto, ecc.), la compilazione dei modelli vigenti per l’espletamento di istruttorie anche telematiche, la elaborazione di grafici e relazioni tecniche, ecc.

La collaborazione tra la scuola e gli studi professionali dei geometri e geometri laureati, con questa ed altre iniziate, da qualche anno garantisce la crescita di nuove leve di professionisti che negli anni futuri garantiranno una categoria sempre più professionale.