Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - URBANISTICA - Progetto residence turistico a Lama, Lamanna (ATT): "Sì alla promozione del territorio, il vero problema sono le strade e le infrastrutture"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 20 Febbraio 2016 11:32

URBANISTICA - Progetto residence turistico a Lama, Lamanna (ATT): "Sì alla promozione del territorio, il vero problema sono le strade e le infrastrutture" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sulla questione del progetto di un residence turistico che dovrebbe sorgere a Lama, si inserisce Irene Lamanna, presidente dell’Associazione Taranto Turismo. “Credo che si stia facendo molto rumore per nulla. In un progetto che mira a costruire 80 appartamenti con destinazione turistica, bisognerebbe non stare addosso a chi vuole realizzarlo, anzi bisognerebbe ringraziarlo e accoglierlo a braccia aperte. Al contrario sarebbe necessario cercare di ottenere dal Comune e dall’Amministrazione di Taranto delle certezze in merito alle infrastrutture urbane molto carenti. quanto Fondamentale nel piano di sviluppo di una destinazione è l’accessibilità interna, ovvero la possibilità di raggiungere le attrazioni e i prodotti secondari. Realizzare un piano di sviluppo di una destinazione significa sfruttare al meglio le opportunità e le possibilità turistiche che essa rappresenta una volta che ci si trova all’interno della città. Questo significa avere dei parcheggi, marciapiedi, strade, itinerari, pubblica illuminazione e sicurezza. L’accessibilità interna è fondamentale perché rappresenta quel qualcosa in più nei confronti di altri territori. Fondamentale per rendere appetibile ai tour operator una destinazione turistica è la fruizione dei bisogni primari, quindi acqua e fogna insieme a tutto il resto già elencato. Oggi rappresenta uno dei grandi problemi per le città industriali in cerca di una diversificazione dell’ economia. Molte città sono diventate destinazioni turistiche senza avere una cultura turistica alle spalle, proprio come noi. Un esempio è Rotterdam. L’utilizzo delle risorse (naturali, storiche, culturali, di divertimento) aggiunto ai servizi e alle strutture danno i prodotti turistici che aggiunti a loro volta al prezzo, distribuzione e comunicazione danno vita all’offerta turistica. Ecco qua l’equazione di una buona offerta turistica. Che la tengano presente Comune e chi polemizza contro i progetti nascenti”.