Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - POLITECNICO/ Parte oggi 17 febbraio il tour per gli studenti delle scuole superiori. Il 23 tappa a Taranto.
Mercoledì, 17 Febbraio 2016 04:58

POLITECNICO/ Parte oggi 17 febbraio il tour per gli studenti delle scuole superiori. Il 23 tappa a Taranto. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Orientamento.Tutto esaurito per PoliOrienta 2016. Prenotazioni da Puglia e regioni limitrofe. Le giornate da 4 sono diventate 5.

 

La spendibilità della laurea in ingegneria non è sola una promessa. Lo dice l’ISTAT, lo ribadisce AlmaLaurea, lo sottolinea recentemente il portale statunitense “Best degree programs”, citato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” di ieri, 15 febbraio. Il 95% dei laureati in ingegneria è occupato a cinque anni dal titolo. E se tale percentuale segue solo medicina (97%), ingegneria troneggia sul piano delle retribuzioni con stipendi di circa 1700 euro e picchi fino a 2000 per settori più caldi della domanda come meccanica, automazione, elettronica ed informatica.

Il Politecnico di Bari, circa 11.000 studenti, unico nel sud, perfettamente allineato, con tali statistiche, è un ateneo leader riconosciuto in Italia e all’estero per la qualità degli studi non solo di ingegneria ma anche di architettura. Tale constatazione è confermata anche dalle tante richieste pervenute dalle scuole medie superiori di tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe per partecipare ad una delle quattro giornate, diventate in breve cinque per soddisfare le ulteriori richieste, di PoliOrienta, appuntamento annuale con l’orientamento e la scelta universitaria.

La manifestazione vedrà il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti, principalmente del IV e V anno, delle scuole medie superiori, i loro insegnanti, i docenti e orientatori del Politecnico con l’intento di presentare gli studi e le opportunità che il Politecnico di Bari offre al territorio. Sono previste, nell’occasione, le visite ai laboratori del Poliba.

PoliOrienta si snoderà, come detto, attraverso cinque tappe: si parte domani, 17 febbraio, presso il campus universitario, si replica il giorno successivo, 18. Il 23 febbraio l’appuntamento è invece a Taranto, sede del Politecnico, presso il Centro interdipartimentale “Magna Grecia” (quartiere Paolo VI). Si torna a Bari sempre nel campus universitario il 25 e 29 febbraio.

Il programma di oggi mercoledì, 17 febbraio, nel campus universitario. Ore 9:30: i docenti del Politecnico incontrano i docenti orientatori delle scuole medie superiori presso il Museo della Fotografia. Ore 10:00, aula magna “Attilio Alto”: il magnifico Rettore, Eugenio Di Sciascio, saluterà i docenti e gli studenti. Ore 10:30: dopo l’intervento del Rettore, ogni Dipartimento avrà a disposizione 15 minuti per illustrare le attività di ricerca e i corsi di laurea di propria pertinenza. Ore 11:30: presentazione dell’Ufficio Immatricolazioni Poliba. Ore 11.45: interventi delle Associazioni studentesche del Politecnico. Ore 12.00: chiusura dei lavori e visita ai laboratori.

Per una migliore gestione delle attività e delle richieste del pubblico, saranno allestiti quattro Infopoint, opportunatamente presidiati da apposito personale.