Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Taranto/ Due recenti iniziative didattiche: Robotica e Nasa tra gli interessi della "Colombo"
Martedì, 16 Febbraio 2016 14:29

Taranto/ Due recenti iniziative didattiche: Robotica e Nasa tra gli interessi della "Colombo" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ancora novità didattiche alla scuola secondaria “Colombo”. In conformità con le iniziative sollecitate dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del MIUR, la scuola di Via Medaglie d’oro ha avviato in via sperimentale un corso di formazione di base per l’orientamento dei ragazzi nel mondo della robotica, del "coding" e dell' elettronica.

Si parte con una prima classe, la 1^ F, per valutare l’impatto didattico, organizzativo e finanziario del progetto e prevedere, nei successivi anni scolastici, l’estensione dell’iniziativa agli altri corsi della scuola. Gli obiettivi del corso, affidato all’esperto esterno, ing. Giuseppe Frisco, sono molteplici, in modo particolare insegnare ai ragazzi alcuni elementi per la programmazione affinché sappiano in breve tempo non solo usare passivamente un computer, ma creare anche piccoli programmi (come videogiochi o brevi sequenze); agire sulla realtà utilizzando le tecnologie esistenti e svilupparne di nuove; comprendere le conseguenze del cambiamento tecnologico; acquisire,  progressivamente,  capacità di problem posing e problem solving; rilevare l’importanza del pensiero computazionale; avviare alla riflessione sui problemi per risolverli, in altri termini collocarsi nel dominio semantico del pensiero computazionale.

Il corso prevede, tra i contenuti, l’introduzione alla Robotica, il montaggio in aula del robot "mBot"; l’introduzione al Coding - programmazione grafica, cenni sui linguaggi più diffusi di programmazione (ad es. lo Scratch 2.0).

Sabato 6 febbraio per il Progetto Erasmus+ “Communication & Culture”, gli alunni della “Colombo” di Taranto sono stati ospiti della Cittadella  della Scienza di Bari, dove hanno avuto la  straordinaria ed unica opportunità  di  ascoltare, in collegamento radio diretto, gli astronauti dell’equipaggio della Expedition 46 a bordo  della Stazione Spaziale Internazionale orbitante, posta in orbita a 400 Km dalla terra.

Gli alunni della scuola media “Gesmundo Moro Fiore” di Terlizzi, scelti tra tutti gli istituti che si sono candidati al progetto, hanno formulato numerose domande all’Astronauta  inglese  Timothy Peake , capitano dell’equipaggio, con cui hanno dialogato  per  dieci lunghi minuti.

L’evento è stato organizzato dall’Ariss Puglia Team, un gruppo di tecnici volontari radioamatori che operano in Puglia dal 2004,  per avvicinare il pubblico  scolastico a nuove stimolanti realtà  ed opportunità professionali, in collaborazione con le agenzie spaziali internazionali tra cui Nasa, Asi, Esa e l’Aeronautica sezione di Bari.

Il progetto “Ariss Contact School” è un progetto internazionale di cui fanno parte astronauti e radioamatori: è mirato alla divulgazione scientifica di discipline come le telecomunicazioni, l’astronomia, l’astronautica, la medicina, da porre in relazione a scuole di ogni ordine e grado.

In questo laboratorio scientifico permanente si alternano numerosi astronauti, anche loro radioamatori, che in orario di riposo rispondono alle domande di carattere scientifico formulate e preparate dai ragazzi in lingua inglese.

I nostri alunni hanno potuto formulare domande al pilota dell’ Aeronautica militare di Bari, presente in sala, Col. Mario Greco, che con grande passione ha risposto a tutte le curiosità dei ragazzi, sottolineando l’importanza di portare avanti senza arrendersi mai i propri progetti, con grande forza di volontà, determinazione e studio.

Un ringraziamento speciale per avere offerto ai ragazzi della Colombo l’irripetibile opportunità di partecipare all’evento e vivere una esperienza unica, alla prof.ssa Ida Maria Catalano, presidente della Cittadella della Scienza di Bari.