Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI 7 BENI CULTURALI INUTILIZZATI AL SUD/ANCHE PALAZZO AMATI A TARANTO FRA I PROGETTI SELEZIONATI.
Venerdì, 18 Dicembre 2015 05:33

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DI 7 BENI CULTURALI INUTILIZZATI AL SUD/ANCHE PALAZZO AMATI A TARANTO FRA I PROGETTI SELEZIONATI. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

INTERVENTI OLTRE CHE NEL CAPOLUOGO IONICO, ANCHE A PALERMO, BENEVENTO, AVELLINO, LECCE, PER UN TOTALE DI 3,3 MLN DI EURO DI RISORSE PRIVATE.
 

Sette progetti selezionati dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Storico-Artistico e Culturale restituiranno nuova vita ad altrettanti beni inutilizzati nel Mezzogiorno. L’iniziativa, promossa lo scorso anno, ha avuto infatti l’obiettivo di promuovere l’uso “comune” dei beni culturali delle regioni meridionali attraverso attività sociali e culturali economicamente sostenibili, per una più ampia fruibilità da parte della collettività, come strumento di coesione sociale.

2 progetti in Sicilia, recupereranno e animeranno i Padiglioni 10 e 20 dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo. 3 progetti in Puglia: nel Salento saranno avviate 2 iniziative, nel Convento dei Francescani Neri di Specchia (Le) e nella Distilleria Nicola De Giorgi a San Cesareo di Lecce, mentre a Taranto sarà valorizzato Palazzo Amati. 2 progetti in Campania, restituiranno alle comunità locali Palazzo Paolo V a Benevento e Palazzo Machiavelli a Montoro (Av).
Gli interventi, che saranno sostenuti complessivamente con oltre 3,3 milioni di euro (una media di 477 mila euro a progetto), coinvolgono nelle partnership 66 organizzazioni, tra università, associazioni, cooperative sociali, fondazioni, enti locali e imprese.

PALAZZO AMATI A TARANTO, di proprietà del Comune, ospiterà il progetto “K?tos” (promosso dal Jonian Dolphin Conservation in partenariato con altre 6 organizzazioni; contributo di 465.000 euro) che avvierà un Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei, con un’area museale, servizi turistici, uno spazio dedicato alle start up e all’imprenditoria sociale, una biblioteca virtuale sul mare. Obiettivo del progetto è rilanciare la vocazione turistica del borgo antico di Taranto. Nel centro saranno realizzate le Officine Amati, uno spazio di innovazione tecnologica dedicato soprattutto ai giovani.