Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - SCUOLA - Domenica 22 primo open day del liceo scientifico "Battaglini"
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Sabato, 21 Novembre 2015 18:18

SCUOLA - Domenica 22 primo open day del liceo scientifico "Battaglini" In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Liceo Scientifico di Stato “G.Battaglini” di Taranto incontrerà i “possibili futuri studenti” e le loro famiglie nel primo OPEN DAY, che si terrà domenica 22 novembre 2015 dalle  9.30 alle 12.00. Le famiglie e gli studenti interessati all’iscrizione alla prima classe delle scuole secondaria di II grado, guidate da docenti e studenti del  liceo, potranno infatti visitare gli ambienti della scuola, in particolare  le aule, i laboratori scientifici ed i nuovi laboratori multimediali, (informatico, fisica, linguistico, scientifico, scienze umane, Autocad, docenti), realizzati con i finanziamenti europei e regionali, gli ambienti attrezzati dell’istituto (Aula Riunioni, Biblioteca, aule con LIM, Aula di Disegno, Aula video, Aula CIC).
Dalle ore 9.30 presso l’Aula Riunioni del Liceo si terrà un incontro rivolto ai diplomati e agli studenti delle quinte classi del liceo Battaglini dal titolo: 
I.T.S. OPPORTUNITA’ e PROSPETTIVE,  finalizzato alla promozione e alla diffusione dell’offerta formativa proposta dalla Fondazione ITS GE.IN LOGISTIC - "Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile - Gestione Infomobilità e Infrastrutture Logistiche" sul territorio regionale. Interverranno all’incontro Dott.ssa Patrizia Arzeni - Dirigente Scolastica del Liceo Battaglini, le prof.sse Daniela Semerar e Maria La Gioia che presenteranno il nuovo ITS, con sede a Taranto, istituto di alta tecnologia che offre ai diplomati l’opportunità di una formazione tecnica in aree strategiche quali la mobilità sostenibile
 
 Sarà anche possibile partecipare ad Attività Laboratoriali realizzate dagli studenti del Liceo, che propongono il lato pratico dell’apprendimento grazie anche alle nuove tecnologie. 
Per quanto riguarda il  Laboratorio di Fisica ( 1° Piano): esperienze con sensori on line, i moti e gli urti,  utilizzo di applet, moto di un proiettile, risultante delle forze. Esperienze con strumentazione tradizionale: Bilancia idrostatica e Principio di Archimede, visualizzazione di campi magnetici, equilibrio su un piano inclinato.  
Il Laboratorio di Chimica (Piano terra.) prevede: Saggio alla fiamma,  titolazione acido-base,  elementi: composti, soluzioni, miscugli. Le reazioni chimiche.  Il Laboratorio di Biologia (Piano terra.) prevede: Osservazione al microscopio di preparati di istologia umana,  osservazione al microscopio di campioni di acqua dolce, preparazione e osservazione al microscopio di preparati di cellule vegetali.  Il Laboratorio linguistico (Piano terra): ORIENTA IL TUO FUTURO ……in inglese. 
Nel corso degli OPEN DAY, che costituiscono una preziosa occasione di incontro tra scuola e famiglia,  verranno spiegate alcune novità che  caratterizzano il percorso del Battaglini, e che rientrano nell’ampliamento dell’offerta formativa: il Cambridge International School ed il potenziamento delle competenze linguistiche (inglese/spagnolo/tedesco). Il Cambridge prevede lo svolgimento di due ore di lezione settimanali di fisica e due di biologia in compresenza con docente madrelingua inglese finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche Cambridge IGCSE così come  il potenziamento delle competenze linguistiche  prevede due ore di lezione settimanali extracurriculari con docente madrelingua inglese/spagnolo/tedesco finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche.