Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Accordo tra Politecnico e Confindustria Bari–BAT per attivare tirocini aziendali e tesi di laurea presso aziende aderenti alla organizzazione imprenditoriale.
Lunedì, 16 Novembre 2015 06:18

Accordo tra Politecnico e Confindustria Bari–BAT per attivare tirocini aziendali e tesi di laurea presso aziende aderenti alla organizzazione imprenditoriale. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Il raccordo tra sistema universitario e territorio considerato di particolare importanza per lo sviluppo economico e sociale della Puglia.

 

Lo sostengono Politecnico di Bari che si propone per potenziare le azioni di trasferimento della conoscenza e della tecnologia allo scopo di sostenere lo sviluppo economico di enti/aziende e Confindustria Bari-BAT che ritiene opportuno di investire sulla responsabilità sociale d’impresa come strumento di sostenibilità e competitività per il sistema economico regionale.

Per Responsabilità Sociale delle Imprese (acronimo inglese CSR, Corporate Social Responsibility), si intende quell'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Il fine della Responsabilità Sociale d’Impresa, su cui c’è grande interesse anche da parte dell’Unione Europea, è creare condizioni favorevoli per una crescita sostenibile, attraverso un comportamento eticamente responsabile delle imprese e la creazione di occupazione durevole nel medio e lungo termine, anche attraverso una nuova governance dell'impresa, che deve guardare al capitale umano, sociale e alle comunità territoriali come forma di investimento sostenibile. A tal fine, Confindustria Bari-BAT ha attivato il Forum sulla responsabilità sociale d’impresa, cui aderiscono imprese sensibili al tema e a cui partecipa attivamente il Politecnico. Per queste ragioni il Politecnico e Confindustria Bari-Bat vogliono rafforzare la collaborazione sul tema, finalizzata a promuovere, sensibilizzare, informare e formare le imprese sulla cultura e sui principi della responsabilità sociale d’impresa, favorendo l’integrazione di tali principi all’interno della gestione delle imprese pugliesi. A tal fine saranno coinvolti anche gli studenti del Politecnico mediante tirocini aziendali e tesi di laurea svolti presso le aziende. Questi intenti sono stati formalizzati e resi esecutivi dal Rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio e da Domenico De Bartolomeo, Presidente Confindustria Bari e BAT mediante la sottoscrizione di un accordo quadro avvenuta al termine di un interessante seminario a cui hanno preso parte, introdotti e moderati da Mariana Bianco, Eugenio Di Sciascio - Rettore Politecnico di Barie  e Laura Ruggiero - Vice presidente Vicario e Coordinatore Forum RSI di Confindustria Bari e BAT, Pierpaolo Pontrandolfo - Docente di Business e Sostenibilità Politecnico di Bari, Cesare Pierpaolo De Palma - Presidente Distretto Produttivo della Meccanica Pugliese, Giuseppe Angelo Dalena - Consigliere Sezione Energia e Ambiente Confindustria Bari e BAT.


Ultima modifica il Lunedì, 16 Novembre 2015 06:29