Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - NEWS/ Taranto protagonista di un progetto tutto digitale con la Scuola Colombo
Martedì, 10 Novembre 2015 15:31

NEWS/ Taranto protagonista di un progetto tutto digitale con la Scuola Colombo In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Taranto sarà protagonista di un progetto digitale targato Se Dico Taranto - una web community che si è affacciata sul territorio solo un anno fa e che diventerà una case history per i ragazzi della Scuola media Colombo di Taranto.

"RivogliAMO Taranto" è un vero e proprio progetto digitale in cui si parlerà di formazione e promozione turistica del nostro territorio nell'era del web.

Il mondo è cambiato e ci sono aspetti che Taranto ancora non ha ancora toccato con mano. La formazione, in questo senso, dovrebbe raccogliere il guanto di sfida, perché il progresso chiama e non è contemplabile declinare l'invito.

La carta e la penna sono state soppiantate dagli schermi e dalla tastiera dei dispositivi elettronici. Ma non dibatteremo sull'importanza dell'una o dell'altra cosa. Non qui e oggi, almeno. Il fatto è che ormai tutto viaggia a velocità impressionanti. Il concetto di tempo, addirittura, non è più lo stesso. Viviamo nella realtà 2.0 in cui, contrariamente alle credenze comuni, vige un codice ed è quello umano, che muove qualsiasi macchina, tablet o smartphone che sia, qualsiasi strategia social o linguaggio html.

scuola digitale

 

La Scuola media Colombo ha raccolto la sfida, per l'appunto, e ha deciso di non cedere al richiamo del passato, abbracciando l'innovazione.

D'altronde, non si può fare finta che a Taranto (come nel resto del Pianeta) il mondo della pubblicità sia rimasto lo stesso. Prendete, ad esempio, il turismo che si sta timidamente affacciando su una città che ha ancora qualche difficoltà a muoversi, se non grazie ad alcune realtà ed associazioni che si stanno fervidamente impegnando per far sì che di Taranto emergano le eccellenze e le cose belle, anche e soprattutto altrove.

Se Dico Taranto, attraverso il progetto "RivogliAMO Taranto - Formazione e promozione del territorio nell'ERA DIGITALE", vuole dotare gli studenti degli strumenti adatti ad affrontare il futuro. In che modo? Insegnando loro come la realtà sia effettivamente mutata con il passaggio dall'offline all'online, quali sono le nuove professioni del web e come è possibile aiutare la nostra città a crescere, concretamente e attraverso una buona strategia di Content marketing, che è l'unica strada possibile.

RIPULIAMO LA CITTÀ

Il progetto prevede, oltre ad una serie di lezioni frontali in aula, 5 ore da trascorrere all'esterno durante le quali i ragazzi saranno accompagnati a ripulire le pareti dei siti storici della città, unendo educazione civica e cultura. In modo che le nuove generazioni siano d'esempio per tutti, in modo da accrescere insomma la consapevolezza di cosa significhi amare realmente la propria città.