Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - L'Intervento/ Martino Tamburrano:Contratto Istituzionale di Sviluppo Taranto, la Provincia partecipa fattivamente alla programmazione con la Presidenza del Consiglio.
Venerdì, 30 Ottobre 2015 14:53

L'Intervento/ Martino Tamburrano:Contratto Istituzionale di Sviluppo Taranto, la Provincia partecipa fattivamente alla programmazione con la Presidenza del Consiglio. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contratto Istituzionale di Sviluppo Taranto (C.I.S.),

la Provincia partecipa fattivamente alla programmazione 

con la Presidenza del Consiglio 

 

“La Provincia di Taranto partecipa fattivamente alla programmazione degli interventi da inserire nel Contratto Istituzionale di Sviluppo (C.I.S.) per Taranto, in fase di definizione presso la Presidenza del Consiglio.

Le richieste di finanziamento di competenza dell'Entesono suddivise in due parti, a seconda della appaltabilità entro dicembre 2016, ovvero con procedimento da finalizzare all’appalto oltre tale data.

Tra le opere appaltabili a breve tempo, la Provincia, d'intesa con il Comune di Taranto, ha richiesto il finanziamento della parte prevalente dei lavori di ristrutturazione del Palazzo degli Ufficdi Taranto.

Ciò consentirebbe di  liberare le risorse già impegnate da Provincia e Comune perché sostituite con risorse nazionali e/o regionali.

La seconda opera della quale si richiede il finanziamento, come opera appaltabile a breve, si riferisce al terzo lotto della Tangenziale Sud di Taranto, dal quartiere Taranto Due al Cimitero di Talsano; questo finanziamento, del quale si dispone già il progetto esecutivo, consentirebbe di dare completezza alla Tangenziale Sud con i collegamenti funzionali sino a Talsano, Lama e S.Vito.

Nell’elenco degli interventi per i quali la Provincia ha richiesto il finanziamento con previsione di appalto oltre il 2016, sono stati inseriti i lavori di completamento funzionale dell’ex Convento San Michele, sede dell’Istituto Musicale “Paisiello”; inoltre alla Presidenza del Consiglio è stato richiesto di prevedere le somme necessarie alla realizzazione del raccordo tra lo svincolo di Monteiasi/Montemesola sulla S.S. 7 Taranto-Brindisi e l’Aeroporto di Grottaglie; all’ammodernamento e messa in sicurezza della S.P. 58 Martina-Alberobello, alla realizzazione della Circonvallazione esterna di Martina Franca lato area industriale, all’ampliamento e messa in sicurezza del tratto Francavilla-Manduria, nonché alla realizzazione del primo e terzo lotto della Tangenziale Nord di Taranto; il primo lotto tra il Seminario sulla S.S. 172 e la zona est dell’abitato di Statte; il terzo lotto, dopo il superamento dell’abitato di Statte (interessato dal 2° lotto realizzato negli anni novanta ed ancora inutilizzato) fino alla S.S. 106 Jonica, passando ad est ed a sud dell’abitato di Massafra.

Questo Ente ha svolto e continuerà a svolgere anche attività di coordinamento con il comune capoluogo e gli altri comuni interessati direttamente al Contratto Istituzionale (Montemesola, Crispiano, Statte e Massafra) in rapporto molto costruttivo con la struttura della Presidenza del Consiglio e con gli organismi regionali, in primis l'assessore Capone ed il Direttore Orlando; ciò nella speranza che gli organismi decisionali nazionali e regionali sappiano cogliere la valenza delle richieste formulate dagli Enti Locali, come indispensabile ed insostituibile volano per la vera ripresa economica ed occupazionale dell’area tarantina”.

Martino Tamburrano