RIDOTTA LA TASSA SUI RIFIUTI SU DECISIONE DELLA LOCALE AMMINISTRAZIONE A SEGUITO DI RICHIESTA DELLA CONFCOMMERCIO.
La riduzione delle tariffe dei tributi locali è una delle richieste più pressanti che le imprese del commercio, dei servizi e del turismo rivolgono alle pubbliche amministrazioni. Confcommercio Taranto a tal fine ha avviato già da un paio di anni, tavoli di confronto con gli Enti locali dei comuni jonici per definire percorsi che consentano di alleggerire il peso degli oneri tributari.
A Massafra l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti speciali ed assimilati prodotti dalle imprese ha consentito di giungere al contenimento dei costi e di conseguenza alla riduzione delle tariffe. Già lo scorso anno, in occasione del tavolo sulla fiscalità e regolamenti dei tributi, Confcommercio aveva sollecitato la locale Amministrazione comunale ad avviare al più presto un tavolo operativo per la definizione del regolamento Tari, attraverso il quale giungere alla individuazione di criteri di ripartizione dei costi relativi alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti urbani.
Grazie anche all’impegno personale del consigliere comunale delegato, Raffaele Gentile, il servizio di raccolta differenziata ha raggiunto buoni picchi di efficienza e di qualità, investendo il 60% dell’utenza e consentendo così una riduzione delle tariffe. Naturalmente vanno apportate migliorie ed estese anche alle utenze non domestiche, pratiche (come il compostaggio) che consentirebbero un ulteriore flessione dei costi.
In un incontro con i delegati di Confcommercio Massafra, guidati dal presidente, Angelo Melone e dal direttore Angelo Colella, il consigliere Gentile ha illustrato il percorso attivato che ha portato ad una riduzione della Tari di oltre il 16%, determinando per alcune tipologie di attività commerciali che pagavamo di più, un risparmio significativo: ortofrutta da 14,16% al 9.43; bar da 8,18 a 5,45%; banchi merci alimentari da 26,59 al 17,57%; ristoranti da 10,89 al 7,25%.
Dunque, la riprova che attivando percorsi di collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione, si migliora il servizio e si diminuiscono i costi con reciproco vantaggio per utenza ed ente pubblico .