Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - San Pietro in Bevagna – Manduria (TA): Allagamenti e disagi, i proprietari e i villeggianti si costituiscono in comitato spontaneo.
Sabato, 19 Settembre 2015 05:33

San Pietro in Bevagna – Manduria (TA): Allagamenti e disagi, i proprietari e i villeggianti si costituiscono in comitato spontaneo. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

Le precipitazioni piovose che hanno interessato San Pietro in Bevagna nel periodo tra il 07 e il 20 agosto u.s. hanno causato, a causa dei conseguenti allagamenti, gravissimi danni e disagi a residenti e villegianti. A denunciare tale situazione, che oramai si protrae da anni e che non è più sostenibile, sono, in particolar modo, i proprietari di immobili e i villegianti di via delle Mammole, di via dei Lillà e di via SC3 contrada Scorcora. Su tali vie sono sufficienti pochissimi minuti di pioggia perché, a causa sia dello stato di degrado e di mancata manutenzione delle opere pubbliche atte al drenaggio delle acque piovane sia per la particolare conformazione planimetrica, queste si allaghino a tal punto da invadere gravemente le abitazioni circostanti, causando, come si può ben comprendere, difficoltà di movimento soprattutto alle persone più anziane e ai tanti disabili che vi soggiornano. Tale stato di cose, fonte di grande esasperazione, il giorno 26 Agosto u.s., ha indotto i cittadini interessati, stanchi di dover continuamente ricorrere all’intervento dei Vigili del Fuoco o della Protezione Civile, e soprattutto stanchi delle tante rassicurazioni e promesse da marinaio (!) ricevute dagli Amministratori comunali succedutisi nel corso degli anni, a riunirsi in un comitato spontaneo per la tutela dei propri diritti. Il primo atto è stato quello di protocollare presso il Comune di Manduria una missiva indirizzata al Sindaco sottoscritta da ben 150 cittadini, che si allega al presente comunicato, con la quale oltre a denunciare e a chiedere interventi risolutivi dell’annoso problema degli allagamenti e del deflusso delle acque piovane, si chiede che le prefate vie vengano altresì dotate di impianto di illuminazione pubblica. Col calare della sera l’oscurità rende impossibile percorrere a piedi le vie di cui trattasi, rendendo pericolosissimo anche il semplice recarsi ai cassonetti della spazzatura. Ciò è ancora più grave se solo si considera che sia via delle Mammole, che via dei Lillà che via SC3 contrada Scorcora sono state interessate negli ultimi anni da un consistente incremento della popolazione estiva residente, ciò dovuto alla realizzazione di ben tre grossi complessi residenziali. In più, si è colta l’ocasione per richiedere al Sindaco Dr. Marraffa maggiore attenzione e tempestività sia nella posa in opera stagionale delle passerelle di accesso alla spiaggia che nella pulizia e manutenzione delle stesse. Attendere metà luglio per avere la passerella non è certamente degno di un paese civile che presta la dovuta attenzione alle esigenze degli anziani, dei disabili e, in generale, delle categorie più svantaggiate. Per non parlare delle esigenze del turismo.  Ad oggi, nonostante il tempo intercorso, si è ancora in attesa di risposta. Attendiamo!!

 

Letto 2440 volte Ultima modifica il Sabato, 19 Settembre 2015 05:49