Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - Scuola/ La “Colombo” europea nel nuovo Erasmus+
Giovedì, 10 Settembre 2015 11:34

Scuola/ La “Colombo” europea nel nuovo Erasmus+ In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Dopo il Comenius ora anche l’Erasmus+. La scuola secondaria di 1° grado “Colombo” di Taranto è entrata a far parte del Progetto Erasmus+ sul tema della “Comunicazione e Cultura” (C&C Communication and Culture) che ha nella scuola di San Fernando in Spagna l’istituto capofila. Il progetto presentato all’autorità europea di gestione è uno degli 89 approvati (ottavo posto in graduatoria) su un totale di 286 candidature.

La Colombo visiterà le scuole di pari grado di San Fernando (Spagna), di Kaarina (Finlandia), Pozega (Croazia), Varsavia (Polonia), Vidin (Bulgaria). Prima mobilità, per iniziare a programmare tutti insieme, docenti e dirigenti dell’Erasmus+, dal 2 al 6 novembre in Spagna.

Si tratta di un risultato di prestigio che conferma la vocazione europeista della Colombo e la sua voglia di confrontarsi con partners europei. Peraltro, il tema della Comunicazione è particolarmente accattivante e favorirà la discussione su ogni possibile forma di comunicazione: dalle pitture rupestri alle runa e a whatsapp, partendo quindi dalla preistoria per toccare i nostri giorni: antichità, medioevo, mondo attuale.

La priorità assoluta è l’utilizzo delle nuove metodologie; apprendimento cooperativo, classe interattiva, problem solving. In ogni mobilità verrà utilizzata una diversa forma di comunicazione.

Sarà insomma un’avventura, a metà via tra il didattico e il culturale, per questo nuovo Erasmus+ dopo il Comenius biennale che ha visto la Colombo viaggiare in altri paesi europei.

La prof.ssa Antonella Suriano guiderà il gruppo di lavoro dell’Erasmus+.