Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - TARANTO-BRINDISI/ LE DUE CAMERE DI COMMERCIO VIAGGIERANNO INSIEME. DELIBERATO DAI DUE ENTI IL PROCESSO DI ACCORPAMENTO.
Giovedì, 10 Settembre 2015 07:05

TARANTO-BRINDISI/ LE DUE CAMERE DI COMMERCIO VIAGGIERANNO INSIEME. DELIBERATO DAI DUE ENTI IL PROCESSO DI ACCORPAMENTO. In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

L’accorpamento, anticipato lo scorso 4 agosto dal Giornale di Taranto, al centro dell’ultima riunione del Consiglio camerale di Taranto

 

Entra nella fase operativa il percorso di accorpamento delle Camere di commercio di Taranto e di Brindisi in ossequio a quanto previsto dalla legge delega di riforma della Pubblica Amministrazione. Come è noto, il testo prevede, tra le altre cose, la ridefinizione delle circoscrizioni territoriali camerali, dalle attuali 105 a non più di 60, “mediante accorpamento sulla base di una soglia dimensionale minima di 75mila  imprese e unità locali iscritte o annotate nel registro delle imprese”.

Le giunte camerali di Brindisi e Taranto hanno già deliberato l’avvio del processo di accorpamento in ragione delle affinità presenti storicamente nel tessuto economico, associativo e sociale dei due territori.Un ulteriore passo è stato compiuto nell’ultima riunione del Consiglio camerale di Taranto che ha dato pieno mandato al Presidente Cav. Luigi Sportelli ed alla Giunta  di intraprendere le azioni e le procedure necessarie per completare il percorso.

“Questo accorpamento – spiega Sportelli– porterà alla creazione di una delle più grandi Camere di Commercio di Puglia non solo in termini di presenza delle imprese. Il nuovo Ente, infatti, potrà far valere a livello nazionale il suo importante peso specifico che deriva dalla presenza di insediamenti industriali strategici per lo Stato, da un diffuso e capillare sistema produttivo che abbraccia tutti i comparti (agricoltura, industria, commercio, artigianato, turismo), dalle grandi infrastrutture logistiche di portata internazionale (due porti e due aeroporti) che dovranno,ancora meglio, essere messe a sistemacome leva fondamentale ed imprescindibile della crescita edello sviluppo economico del territorio. Questa sarà l’unica Camera di commercio in Italia che si affaccia su due mari, l’Adriatico e lo Jonio, un ponte concreto tra le due sponde della Puglia. Un progetto ambizioso, quindi,che migliorerà il livello di servizio dei nostri Enti che ancora di più sapranno cogliere le necessità delle imprese e rispondere alle loro rinnovate esigenze. Una prova concreta, infine, di come il Sistema camerale sia in grado di riformarsi, non solo a parole, ma nei fatti, senza autoreferenzialità, salvaguardando i presidi originari delle due strutture camerali, ma con lo sguardo rivolto soprattutto e prioritariamente al bene dei territori e delle imprese.

Nella foto a destra il Presidente della Camera di Commercio di Taranto Luigi Sportelli ed a sinistra il segretario generale Francesco De Giorgio.