Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
Preferenze sui cookie
Giornale di Taranto - APPUNTAMENTI - Alberto Angela racconta i delfini di Taranto nella trasmissione di Raitre, Ulisse
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 170

Domenica, 06 Settembre 2015 11:38

APPUNTAMENTI - Alberto Angela racconta i delfini di Taranto nella trasmissione di Raitre, Ulisse In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nella mattinata  di sabato 5 settembre una troupe del programma RAI “Ulisse il piacere della scoperta”, è stata a bordo del catamarano da ricerca “Taras” della Jonian Dolphin Conservation per partecipare a una attività di monitoraggio della presenza dei delfini nel Golfo di Taranto.

La troupe, guidata dalla regista Fiorella Ravera, ha potuto così riprendere alcune coppie di “Stenella striata”, una specie di delfino particolarmente socievole, tra questi anche una “mamma” delfino con il suo piccolo, nonché le attività di studio e monitoraggio dei delfini condotte dal personale della Jonian Dolphin Conservation, tra queste anche la registrazione delle vocalizzazioni dei cetacei realizzata un idrofono calato in mare.

Nell’occasione Carmelo Fanizza, presidente della Jonian Dolphin Conservation, è stato intervistato sulla presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto e sui più recenti progetti di ricerca scientifica presentati dalla JDC ai più importanti simposi di biologia marina.

La troupe di “Ulisse il piacere della scoperta”, il programma di RAI3 condotto da Alberto Angela, è a Taranto per completare le riprese al MArTa iniziate un mese addietro e per riprendere le attività della Jonian Dolphin Conservation e quelle dei mitilicoltori tarantini.

Alla ripresa della programmazione autunnale, infatti, il programma di RAI3 dedicherà due puntate alla Puglia: nella seconda, dedicata all’area meridionale della regione, che presumibilmente andrà in onda tra ottobre e novembre, saranno presentate anche le immagini di Taranto.